La Storia Ammaestrata
Questo “articolo” lo lessi su un forum ma non essendo certo dell’autenticità non me la sentì di riportarlo. Oggi l’ho visto su La Repubblica, quindi presumo che sia stata controllata l’autenticità.
Quale elettore di sinistra mi sono sentito insultato una volta di più da parole chiaramente non vere ma scritte al solo fine di denigrare arrivando a mentire su un libro di storia.
(Bellesini Federica,2003, I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento, De Agostani). Libro di testo per la terza media , capitolo 2, paragrafo 1, pagina 34: "La Sinistra storica al potere"
" Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi. Inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione e parsimonia con cui curavano i propri patrimoni.
Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando persino il bene della nazione ai propri interessi. La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico".
P.S. Dategli la massima diffusione sulla rete.
|