ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
28-10-2003, 15.11.25 | #18 |
Ospite abituale
|
Per Fragola....
Caro VanLag, su questo non sono assolutamente d'accordo. L'amore è una scelta. Ogni forma che l'amore prende è una scelta. Quando non è così è sentimentalismo, non amore.
Fragola..... Se vediamo un sostantivo come un contenitore, riesci ad indicarmi i contenuti che tu vedi nella parola amore? |
28-10-2003, 16.22.16 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Re: Per Fragola....
Citazione:
Posso provare. Nell'amore ci sono la passione per (tensione verso, energia, eros in senso ampio del termine), la cura, la responsabilità, l'accoglimento, la conoscenza (far entrare dentro di sè per conoscere, penetrare per conoscere, sue diversi aspetti che sempre alla conoscenza portano), la ricerca, lo studio, l'ascolto, il piacere di, la gioia, la vicinanza, la distanza, l'unità, la differenziazione, il riconoscimento, l'attenzione, la memoria, la complessità, il calore, la tenerezza, la determinazione, il coraggio, l'autonomia, la forza. E ovviamente ciò che si ama. Mi vengono in mente altre cose ma non, immediatamente, parole che facciano capire cosa sono. Ovviamente l'amore contiene queste cose, non E' queste cose, cioè queste cose non esauriscono il significato (contenuto?) della parola amore. E forse per ognuna delle cose che ho detto potresti chiedermi cosa contiene. Fatto sta che l'esperienza mi ha insegnato che l'amore non è, come molto credono, qualcosa che ci cade addosso come la freccia di cupido, che ci accade e di fronte al quale siamo completamente impotenti. Non è una cosa che ci trascina come foglie nel vento. L'amore è un'arte. E sarò banale citanto Fromm ma lo faccio! Ad amare si impara. E possiamo perfino scegliere cosa amare. ciao |
|
28-10-2003, 16.54.03 | #20 |
Ospite abituale
|
Le mie riflessioni....
E forse per ognuna delle cose che ho detto potresti chiedermi cosa contiene.
No per adesso mi fermo qui. Ti ringrazio per il tuo sforzo per focalizzare il termine, ma credo sia importante per la comprensione e per la comunicazione. Io chiamerei le peculiarità che tu hai elencato “il riflesso della vita e della natura dentro di noi”, resta da capire come si colloca il soggetto, cioè io VanLag, tu Fragola o ciascuno di noi, di fronte a questo “riflesso”, ma qui il discorso si fa sottile e periglioso perché si dovrebbe definire cos’è l’identità personale o individuale, in pratica cos’è l’uomo e non è oggetto del 3d. Ciao e grassie ancora. P.S. se mi vengono altre considerazioni in merito le scriverò..... |