ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
30-10-2003, 16.09.47 | #8 |
Ospite abituale
|
Magari la pensassero tutti come te! Ma ammetti che avere il coraggio delle proprie idee non è così semplice come sembra... un conto è sostenere che questo governo non è corrotto come lo sono stati altri e che sta facendo una giusta politica (al masimo ti prendi una pernacchia e qualche imprecazione) un conto è rischiare ben di più per contrastare la corruzione, la mafia e andare a mettere in SERIO pericolo persono molto influenti. L'altro giorno rientrando da Roma per passare le tre ore di Eurostar ho attaccato bottone col mio dirimpettaio, un signore di Napoli. Mi ha parlato delle difficoltà incotrate per avviare un'attività privata insieme ad altri soci. Dopo un pò di tempo ha dovuto chiudere bottega. Lui diceva che avrebbe anche rischiato, ma i soci avevano famiglia con figli e hanno preferito ritirarsi... ora non li possiamo biasimare, che ne dici? Io la penso come te, forse sono solo un pò più disillusa ma è che parlando finora con le persone che conosco non ho ricevuto una bella impressione di come la pensiamo noi italiani in genere. Forse è anche per questo che ho cercato un riferimento di discussione " alternativo" e mi sa che l'ho trovato.
|
30-10-2003, 16.25.45 | #9 | |
Vivi!
|
Citazione:
Credo che abbiano valutato i rischi e abbiano preso la strada che credevano migliore per loro e per la famiglia. Ma questo è un caso a parte; questa scelta non procura male, ma in altre circostanze avrebbe potuto portare ad un miglioramento. Miglioramento economico. Da parte mia credo che la famiglia valga molto ma molto di più di un (banale al confronto) miglioramento finanziario...il denaro non è padre della felicità, considerato nell'ambito familiare, potrebbe essere al massimo un fratello, che contribuisce alla felicità ma non è affatto unico mezzo per quel fine. |
|
30-10-2003, 16.59.13 | #10 |
Ospite abituale
|
Però se siamo noi a dover cambiare le cose con il nostro comportamento e ad assumerci la responsabilità delle nostre idee... capisci cosa ho voluto dire? Che per cambiare spesso si devono correre dei rischi alcuni veramente pericolosi, altri che magari più che rischi sono seccature. In ogni modo, non tutti siamo disposti a farlo o non tutti possiamo farlo (vedi appunto chi mette in gioco anche altre persone). Lasciando perdere i grossi rischi, troverai comunque poche persone disposte a fare anche piccole rinunce per cambiare una situazione che loro stessi affermano di non tollerare più! Figuriamoci poi i potenti, che dovrebbero rinunciare a ben maggiori privilegi per fare una politica veramente a favore degli elettori. Guarda solo con quanta naturalezza ci comunicano che per risollevare le casse dello stato siamo sempre noi a dover pagare, mentre loro percepiscono stipendi da re e possono godere di molte facilitazioni. Mi sembra giusto che siano ben pagati, forse è l'unico modo per far si che non rubino, ma che abbiano privilegi eccessivi mi sembra uno sperpero di denaro e un'offesa a noi cittadini che per avere un servizio dobbiamo votarci ai santi! Ok ho deviato un pò dal tema centrale ma questo argomento mi scalda parecchio!
|