ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
20-09-2003, 01.23.52 | #16 |
Ciò che è, è!
|
Perdonatemi la lunga assenza...
...in questi gg non ho molto tempo per collegarmi, e quando lo faccio non ne ho molto per leggere tutto...
Allora, mi pare di aver capito che non sia stato capito il senso di questo valore che lo stato da ad ogni cittadino. Non si tratterebbe di un sussidio di disoccupazione. Nessuno deve fare carte false per ottenerlo. Ognuno ne ha diritto per il solo fatto di esistere. Lo stato riconoscerebbe la giustizia di una valorizzazione del genere. Nessuno che debba chiedere l'elemosina per vivere e nessuno che debba sentirsi in colpa perché più agiato di altri. Il lavoro non creerebbe ricattatori e ricattati. Ciascuno avrebbe il tempo di trovarsi il lavoro che più ama fare, anche se da solo non si reggerebbe in piedi. Uno che ama fare musica, per esempio, potrebbe continuarla afare, anche se non produce dischi e non si svende alle mode correnti. Il solo fatto di amare un'attività ti permetterebbe di esercitarla anche se non è quella che ti tiene in vita. La delinquenza sarebbe prerogativa di gente con grossi disagi psichici. La cosa che apprezzo di più in questa idea è che nessuno deve svendere il proprio tempo e la propria vita per un'attività che non ama, solo per il fatto di dover stare a galla. Il rispetto dell'ambiente, dell'uomo e della vita acquisterebbero un significato vero e sacro. Sarebbe la fine della corsa al profitto, che è una aberrazione della difficoltà del vivere quotidiano... Ma ora è meglio che mi fermo, anche per legger meglio i vostri interventi. Un'altra cosa... sul sito Open economy si intende sperimentare un'economia che permetta questo reddito di cittadinanza (RdC) tramite un sistema economico nuovo e molto interessante. Dateci un'occhiata... Ultima modifica di Claudio : 20-09-2003 alle ore 01.26.46. |