ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-05-2008, 15.35.07 | #6 |
Ospite
|
Riferimento: Chiesa ed omosessualità: un'omelia "infelice" a Genova
per mera informazione:
la Chiesa giustifica la condanna dell'omosessualità in quanto non facente parte dell'ordine naturale delle cose. Ora, a parte che tale convinzioni deriva da scritti biblici di tremila anni fa e che le cose da allora sono un po' cambiate, vediamo questo studio scientifico: L’omosessualità in natura e tra gli animali Mentre nel nostro Paese il neo ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, parla dell’omosessualità come di una realtà che non rappresenta più un problema per la società, in molti ancora si domandano se sia «una cosa naturale». Una risposta viene dalla scienza, che chiama in causa madre natura e il fatto che l’accoppiamento omosessuale è comune in centinaia di specie animali.1.500 SPECIE - Secondo quanto riferito dal professor Petter Böckman, dell’Università di Oslo, le specie in questione sono almeno 1.500, e includono orsi, gorilla, gufi e salmoni. Stando a quel che si osserva nel mondo animale, l’omosessualità sarebbe quindi naturale, predeterminata, scritta nei geni. Ma dato che l’amore gay non porta alla riproduzione, come mai il percorso evolutivo non ha via via portato all’eliminazione di questi comportamenti? Alcuni scienziati considerano che evidentemente gli animali, così come l’uomo, si accoppiano non solo per garantire la sopravvivenza della specie ma anche per puro piacere. Tuttavia - riferisce LiveScience - esistono anche teorie diverse a spiegazione dei comportamenti omosessuali in natura, come quella secondo la quale servirebbero come allenamento ai rapporti eterosessuali o, ancora, quella che vede nell’amore gay un modo per rafforzare i legami tra i membri della specie. LA PAURA È UMANA - Comunque sia, a quanto pare l’unica specie in cui coesistono omosessualità e omofobia è quella umana. Quando riguarda gli umani, infatti, tale diversità è spesso considerata una minaccia, una cosa innaturale. Una cosa innaturale che però è stata documentata anche nelle scimmie bonobo - i nostri più vicini parenti - che non disdegnano i piaceri del sesso, si accoppiano di frequente (al punto che sono solite risolvere i conflitti proprio facendo l’amore) e sono notoriamente bisessuali. E tolleranti. Fonte: Corriere della Sera |
26-05-2008, 17.30.37 | #7 | |||||
stella danzante
|
Citazione:
Vuoi dire che va beh i preti ti fanno schifo ma i gay ancora di più? Citazione:
Ipocrisia è essere omofobi e dire che è meglio per loro che non si sposino perché il matrimonio è la tomba dell’amore, e nel contempo essersi persino sposati. Ce ne vuole di ipocrisia per fare queste acrobazie argomentative. Citazione:
Non si vede, dunque esiste , si potrrebbe parafrasare. Citazione:
-tra l‘altro noto che l‘essere donne mette al riparo dall‘omofobia che è sempre misoginia ma per la parte femminile in un uomo, visto che ne siamo esenti riusciamo a vedere con maggiore obiettività la discriminazione che viene ammantata di ipocrite nobili ragioni, la ministra Carfagna, tanto per dirne una, ha negato il patrocinio a manifestazioni gay indipendentemente dal contenuto, ma solo perché gay- La chiesa ha una enorme responsabilità nella formazione dell’opinione pubblica e se un gay viene aggredito questo è anche colpa sua quando dice che sono persone che fanno schifo, non si sta parlando di licenziamenti ma di aggressioni e questa frase è una aggressione, non la puoi approvare in nessuna maniera o sei da biasimare anche tu. Citazione:
Spiegami invece perché per te un prete può dire che i gay fanno schifo. |
|||||
27-05-2008, 00.32.58 | #8 |
Ospite abituale
|
Si vabbè, ma a che pro prendersela con la chiesa? La chiesa fa il mestiere suo, che parli e dica quel che crede. Se c'è da prendersela con qualcuno, semmai, è con i nostri politici che non regolamentano una situazione che si può negare quanto si vuole, ma c'è.
Che gli omosessuali esistano, mi sembra palese. Che alcuni di loro si amino e desiderino formalizzare il loro amore e darsi reciproci diritti e doveri, pure. Cosa aspetta lo stato a regolamentare uno stato di fatto? Se non lo fa basterebbe che ne spiegasse i motivi e poi ciascuno sarà padrone di accettarli o, magari, votare per qualcun altro la prossima volta. Ma prendersela con la Chiesa perchè sostiene quello che pensa, mi sembra sciocco prima che inutile. |
27-05-2008, 19.37.21 | #9 | ||||||||
Nuovo ospite
|
Citazione:
Ottimo presupposto per formulare un pensiero ordinato e razionale in risposta al mio post! Storiella?? Potevi dire anche favoletta, o barzelletta, come poco dopo hai fatto Citazione:
Storiella e barzelletta sono due termini che afferiscono all'ambito dell'immaginario e della finzione. Ma i fatti che ho riportato sono realmente accaduti. Prendine atto, se vuoi contestare quanto affermo. Altrimenti cosa vuoi contestare? Una storiella? Friggere l'aria risulterebbe un'attività più proficua, te la consiglio!! Citazione:
Due considerazioni. La prima: il post di apertura discussione da me scritto era lungo, me ne rendo conto, e forse anche noioso.. ma avresti anche potuto leggerlo tutto!! Mai una sola volta, ripeto, mai, parlo di matrimonio gay, e nemmeno di DICO, se vogliamo essere onesti. Pertanto "la mia storiella" non voleva affatto dimostrare la necessità, per una coppia omosessuale, di unirsi in matrimonio. Istituzione che le coppie eterosessuali hanno ampiamente depauperato. La seconda: una statistica è e rimane una statistica. Non può avere valore argomentativo, altrimenti potrei ribatterti che 2 matrimoni su 3 finiscono con un divorzio o con una separazione. Allora come la mettiamo? L'amore può finire, o, citando un noto film, "è eterno finché dura". Non è imputabile all'orientamento sessuale, non è dimostrabile che lo sia! Ed è necessario esser cauti perché i luoghi comuni spesso diventano moventi di pregiudizio. Citazione:
Sinceramente? No!! Non ne convengo e non trovo. Parli della sfera sessuale come se fosse l'unica importante, l'unica a muovere azioni e pensieri. Credo che tutti, nessuno escluso, provino il bisogno di donarsi prevalentemente ad una sola altra persona. In questo senso ha significato parlare di sistema binario della coppia, non solo funzionale alla riproduzione. Ovvio che per le coppie eterosessuali la possibilità di procreare è un valore aggiunto, questo non lo nego adesso come non l'ho negato prima. Citazione:
Il concetto di ecumenismo dell'amore fa parte del credo cristiano!! Nessuno vi si cela dietro... semplicemente è un argomento a mio avviso valido per dimostrare la contraddittorietà talvolta presente nelle parole degli uomini di chiesa. Il mio post nasce da questo, e non ho tornaconti. Né personali, né meschini. Se fossero personali tu stesso ti saresti contraddetto perché le tue successive parole sono: Citazione:
Non avevi prima detto che c'era un tornaconto, addirittura evidente!!? Mi dispiace che certi messaggi vengano messi al setaccio dal profondo cinismo che muove persone come te. Invece di riflettere, di mettere in discussione, di problematizzare, sei stato abile solo nello scodellare una realtà composta da sillogismi elementari, incapaci di penetrare nel vivo della complessità che la nostra società presenta. Citazione:
Ed eccoci alle note veramente dolenti e deludenti del tuo discorso. Tralasciando che il rifiuto della violenza dovrebbe essere un concetto universale e non dipendente da un'appartenenza politica o di movimento, mi chiedo se ti stai rendendo conto della gravità UMANA della tua affermazione. La Storia ci insegna che le sue pagine più terribili sono state scritte proprio nei momenti di silenzio della coscienza. E qualsiasi coscienza che possa definirsi tale ha il dovere morale di ripudiare la discriminazione. Le aggressioni che donne ed omosessuali subiscono non sono presunte. Lasciano cicatrici indelebili. Banalizzare il problema ed affermare che c'è chi ci marcia sopra per non ammettere i propri fallimenti non è un approccio ammissibile. Come La viandante ha sottolineato, si sta parlando di aggressioni e non di licenziamenti. Citazione:
Non capisco cosa intendi dicendo che noi non crediamo a ciò che non vediamo. Se ti riferisci a Dio, sappi che invece sono credente. E comunque, sono certa che ciò che non si vede è perché non si vuol vedere. |
||||||||
27-05-2008, 21.57.27 | #10 |
Ospite abituale
|
Viandante e Elilu,
le vostre argomentazioni sono deboli, vorrei rispondere ma non ne vale la pena, dovete oppormi qualcosa di meglio.... Fate una riflessione in privato a "4 mani", scegliete un punto, e dibattiamo su quello. Ciao ciao. |