x cannella
Per uno ricco è difficilissimo staccarsi dal "suo" denaro e dal "suo" potere. O virgolettato suo perchè è solo una delle tante illusione di possedere denaro, potere, amore, prestigio, bellezza.
La televisione, e la società, ci dicono che solo se avremo questo e quello e quell'altro avremo la felicità. Ma un panino croccante e imbottito può apprezzarlo pienamente solo uno che poco prima stava morendo di fame, non certo chi è sazio, obeso e senza più veri desideri in cerca solo di una distrazione in più dal suo stato.
Credevo, in un tempo ormai molto lontano, che sarei stata felice e beata solo quando avrei avuto un lavoro, una casa, un'auto, un marito, dei figli, la salute, cospicuo conto in banca, amicizie.......... Per fortuna ho capito in tempo che stavo sbagliando.
Oggi la televisione entra in ogni casa e ci trasforma in esseri non-pensanti. Ci manovra come marionette, ovvero manovra i nostri atrofizzati cervelli.
E' utilissima quando ci porta conoscenza, comunicazione e vero svago. E negli anni 60 e 70 lo ha fatto abbastanza bene.
la mia famiglia non aveva molti soldi e non potevo comprare i libri che volevo. Così la televisione è stata la mia insegnante, ha animato i miei pomeriggi con Topo Gigio e stupende trasmissioni per ragazzi. Era una televisione per tutti e capace di offrire qualcosa di positivo.
Oggi la consiglierei solo con le avvertenze attaccate vicino ad ogni schermo. "Maneggiare e utilizzare con cura, vedi il foglietto allegato con tutte le contro indicazioni "
Cominciamo ad usarla con cura: dosi minime, scelte con cura. Spegnerla se siamo distratti o molto stanchi. Meglio guardare in faccia e ascoltare le persone che ci sono vicino che un freddo schermo. La televisione diventa anche una fuga da noi stessi e dalle persone che ci stanno accanto.
La nostra vita è una sola (almeno in questo corpo) e dura molto poco (anche se fossero 100 anni) prima o poi finiscono.
E' come essere ad un festa danzate e passare tutta la serata a dormicchiare o guardare sotto il tavolo.
Ogni attimo che noi sperimentiamo della nostra vita vale più di tutte le televisioni di questo mondo.
Sono uscita fuori tema, per rientrare in argomento dico che preferivo le veline precedenti a quelle di oggi.
Ciao
Mary
|