ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
24-04-2008, 10.00.42 | #5 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Che fascino vedete nel fascismo?
Citazione:
Non mi sembra di avere letto intenti apologetici del fascismo da nessuna parte (tranne un post isolato di un utente isolato, qualche tempo fa). Chi sarebbero gli indeterminati "voi"? |
|
24-04-2008, 13.08.57 | #6 | |
Ospite
|
Citazione:
Tutto si può dire del fascismo tranne sia stato un regime criminale. Un regime criminale fu quello hitleriano, ubriacato fino all'inverosimile dai dettami razzisti. E ancora peggiore fu quello comunista di Stalin, la follia sanguinaria di un solo uomo spacciata per decenni quale perfetta manifestazione di giustizia e uguaglianza. Criminali furono per molti aspetti il regime franchista in Spagna, quello di Mao in Cina - il retaggio di quella violenta dittatura persiste tutt'oggi - e diversi altri, per lo più di matrice "rossa". Il fascismo - nato e morto con Mussolini - fu certamente un regime totalitario, assolutistico e fece della repressione delle libertà fondamentali la sua arma migliore. Ma di qui a dire sia stato malvagità pura...! Gli avversari politici, persino gli attentatori colti sul fatto, venivano incarcerati o spediti al confino (ma in molti casi la pena veniva revocata dopo un breve periodo), non sistematicamente eliminati come nell'Unione Sovietica. Stalin mandava a morte amici e nemici senza fare distinzione. Migliaia di membri del partito giustiziati per tradimento, senza uno straccio di motivazione. Credo l'assassinio di un uomo come Trotsky - tra i fondatori dell'Armata Rossa, nonché suo comandante, intellettuale stimato e influentissimo negli anni a cavallo della Rivoluzione d'Ottobre, almeno fino al '24 - sia esempio sufficiente. Oggi, nel parlamento italiano, ci sono politici che nel '68 sventolavano orgogliosi bandiere con la faccia di Stalin; politici pronti però a scandalizzarsi e a commuoversi per la vicenda Matteotti, sulla quale molto è stato detto e scritto senza tuttavia riuscire a fare realmente chiarezza sulla questione principale, e cioè se Mussolini sia stato o meno il mandante dell'uccisione - ma la maggior parte degli storici è concorde nell'assolvere il Duce da questa imputazione. Avendo voi pubblicato delle testimonianze importanti, di chi quegli anni li ha vissuti e sopportati, lasciatemi concludere l'intervento postando le parole che Tito Zaniboni (uomo politico sorpreso dalla polizia fascista nell'atto di sparare a Mussolini, durante uno dei tanti comizi tenuti dal balcone di Palazzo Venezia) ebbe a dire a Indro Montanelli: “Antifascista ero, e sono rimasto. Ma se lei spera in qualche mia parola contro Mussolini, ha sbagliato indirizzo. Salvò la vita a me e aiutò mia figlia. La Storia non ha mai conosciuto un dittatore più umano di lui.” |
|
24-04-2008, 15.54.18 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciascuno sa nel suo cuore se ha simpatie fasciste o meno e non sono certo io che devo dirlo. |
|
24-04-2008, 17.01.59 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Avere intonazioni critiche sulla sinistra e sulla sua cultura equivarrebbe - come somma finale - ad essere fascisti. Se l'interpretazione è corretta, non mi sorprende che tu ti sorprenda (nell'altro topic) dell'affermazione: la cultura italiana è schierata a sinistra da decenni. Messa in questi termini, la sinistra è la normalità delle cose (che, ovviamente, in quanto tale non viene riconosciuta) e tutto il resto è fascismo. Se questa è la posizione (e sottolineo la forma dubitativa) la dialettica della questione mi sembra sotto il segno dell'estremismo, piuttosto che dell'equilibrio. |
|
24-04-2008, 18.20.49 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In tal caso è chiaro che tutta la cultura italiana post fascista sia 'di sinistra'. D'altra parte non credo che questa definizione sia obiettiva o equilibrata. |
|
24-04-2008, 20.37.37 | #10 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||