ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
18-04-2008, 15.08.06 | #12 | ||
Lance Kilkenny
|
Riferimento: Relativismo etico e multiculturalismo religioso
[quote=ornella]
Citazione:
Mentre se una islamica non indossa il velo, molto spesso va incontro a conseguenze gravi, dirette, fisiche e psicologiche.Chi se ne avvantaggia chiedi?L'uomo che glielo proibisce intanto, l'uomo che si fa 'verbo' e che esercita quella autorità al cui mantenimento tale precetto in-culturale appare finalizzato. Poi se ne avvantaggia la propagazione a-critica di un culto arcaico e discriminatorio.Questa è certamente una lettura possibile, anche se come dicevo non è necessariamente l'unica. Citazione:
|
||
18-04-2008, 17.58.18 | #13 | |
farabutta
|
[quote=chlobbygarl]
Citazione:
Se è violenza come ho lasciato intendere, rientra tra le violenze anche psicologiche come hai specificato, difficili entrambe da dimostrare prima a se stesse, difficile trovare il coraggio di denunciare, ma non è il velo il problema converrai con me. Ora molte donne che portano il velo lo faranno per paura, ma è anche vero che non tutte lo fanno per paura. Mentre un occhio nero è segno evidente di violenza, il velo lascia presumere la libera scelta, perchè di per se non è violenza. Se fosse come tu sostieni, la prostituzione potrebbe essere considerata violenza sessuale nemmeno io arrivo a tanto Va punita la violenza, no il velo imposto con la violenza Sul fatto che poi il velo indotto da una religione(Non dalle botte)sia più in-culturale dei pantaloni indotti da Cavalli, non ci giurerei. |
|
18-04-2008, 19.07.33 | #14 | |
Lance Kilkenny
|
[quote=ornella=ornella=ornella]
Citazione:
Non ti pare, orsù, che se il condizionamento culturale toglie libertà di scelta, l'indottrinamento religioso la eradica? |
|
21-04-2008, 08.23.24 | #15 | |
farabutta
|
[quote=chlobbygarl]
Citazione:
Nel caso della prostituzione il cliente e la prostituta. Credendo nella libertà assoluta, devo ritenere che una donna maggiorenne possa essere libera di prostituirsi, e infatti lo fa nonostante la legge lo vieti. Ovvero essendo maggiorenne posso anche fare una scelta sbagliata, se non mi viene riconoscita un infermità mentale, ma è da presumere che non sia una reale scelta, il problema di non sfruttare questa debolezza e del cliente. E viceversa la prostituta non dovrebbe sfruttare la "solitudine" del cliente. Come l'esempio del tossico dipendente che vuole svendere il motorino. Lui per assurdo è libero di usare sostanze illegali, ma io non devo sfruttare questa sua dipendenza. Cioè, nella prostituzione non è il sesso il problema, ma lo scambio di denaro. Uno stato di necessità, che lede la dignità. Se mia figlia diventasse musulmana, e non venisse maltrattata non ci vedrei nulla di male. Io come cittadina, posso sfruttare quel velo?Il velo provoca dolore? segni irreversibili? No esso è un simbolo. Dovremmo allora per correttezza impedire alle bambine di indossare i vestiti della comunione? Il copricapo degli Ebrei, dovremmo evitare alle valdesi di coprirsi il capo. Tu stai giudicando un culto, e un suo simbolo. Non abbiamo diritto a fare ciò. Possiamo punire comportamenti che sono contrari alla nostra Etica, come le lesioni gravi date dall'infibulazione, o la bigamia, o la pedofilia delle spose bambine, nel Nostro territorio si devono adattare alla Nostra etica come Noi nella loro. Ma non dobbiamo attaccare i simboli se questi non creano lesioni, o non ledono la dignità, attaccare i simboli appartiene alle guerre ideologiche, per me non è desiderabile. La lotta di classe lo anticipo, per me è tutto tranne una lotta ideologica Quindi se vogliamo ritenere il velo non-etico, perchè rappresenta un indottrinamento, che si tolgano tutti i simboli di tutte le religioni. Per me lederebbe il Libero Arbitrio, non posso essere d'accordo. Se vuoi confronta da solo se dico cose incoerenti: https://www.riflessioni.it/forum/psic...di-scelta.html |
|
21-04-2008, 14.55.09 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La mia posizione rispetto a questa domanda si è chiarita intervenendo al thread sul Padre nostro nella rubrica spiritualità e con l'appello del Dalai Lama a non parlar male dei cinesi. Posso comunque solo riferirmi alla mia esperienza di aver insegnato la lingua del paese d'accoglienza a rifugiati buddisti, mussulmani, cattolici, protestanti, ortodossi, agnostici e cristiano-animisti (tutti in una classe). Fissate insieme le regole di funzionamento del nostro gruppo , non abbiamo mai avuto problemi. Anzi un giorno che non riuscivo a fare lezione a causa di un profondo dolore personale, i partecipanti al corso hanno fatto cerchio intorno a me e si sono uniti in una sola preghiera. Io credo che la spiritualità sincera, non istituzionalizzata, possa ancora unire, anziché dividere. Molti hanno bisogno di trovarsi nella comunità della loro chiesa per trovare nutrimento spirituale, ma io credo che la comunità abbia senso solo se lascia anche spazi di responsabilità individuale. IN OGNI CASO quando sono accolto da un paese che non è il mio, da una società che non è la mia, di questo devo accettare le regole condivise per il suo corretto funzionamento. Ma le regole, (in Europa la Costituzione dei vari paesi) devono essere chiare, oneste e imprescindibili per tutti, compresi i cittadini dello stesso paese. |
|
22-04-2008, 09.58.55 | #17 | |
Lance Kilkenny
|
Citazione:
il velo è un certo un simbolo come dici, ma è il simbolo che attribuisce al volto femminile il carattere di tabù e di proibito: nessuna altra cosa impedisce la libera espressione come il velo.Quanto una donna nel 2008 è libera nella decisione di negarsi la libera espressione facciale, la comunicazione pubblica dei sentimenti e delle emozioni? |
|
22-04-2008, 12.19.56 | #18 | |
farabutta
|
Citazione:
Proporresti una legge per vietare il velo? non ci credo, ho deciso |
|
22-04-2008, 14.51.19 | #19 | |
Lance Kilkenny
|
Citazione:
allora, vediamo se riesco ad evitare il richiamo del moderatore a non usare il forum come una chat o per dispute personali...il modo che hai di incrociare categorie concettuali a livelli diversi dell'ambito dell'analisi mi affascina nel senso che non ho ancora deciso come giudicarlo Il velo dell'ipocrisia è comunque il risultato di libere interazioni tra libere persone, una bella faccia ipocrita è pur sempre un quadro espressivo di qualcosa, un velo che cela un viso di donna a me fa tristezza perchè non riesco a credere che una mente femminile illuminata riesca a convincersi della plausibilità sociale dell'atto di negarsi la possibilità di comunicare con il volto. sarei portato ad intervenire con il diritto positivo e davvero a vietarlo per legge.... |
|
22-04-2008, 15.35.29 | #20 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|