ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-09-2007, 09.08.58 | #42 |
Ivo Nardi
|
Se continuiamo così sarò costretto, come da regolamento, a chiudere la discussione, grazie.
|
08-09-2007, 10.39.42 | #43 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Il Comportamento Dei Nostri Amici Animali
Citazione:
Si dovrebbe fare una distinzione tra i due gruppi da macello/da compagnia. L'animale allevato in stalla,stato brado...non ha nome,viene classificato con un numero. Mentre se si cresce un animale da compagni,dall' età di cucciolo,allora viene considerato come un membro di famiglia...sorella/fratello. Mica si mangia un fratello/sorella,no??? Che entrambe i gruppi restano cmq animali,beh,su questo non ci piove!! E' il concetto,che cambia. Molte volte mio marito,quando andava nelle masserie,a comprare un animale(cavallo/mulo/asino)che era oramai vecchio,o si era fatto male....doveva nascondere la verità al resto della famiglia del fattore. Guai fargli sapere che l'animale era destinato al macello!!! Perchè nelle fattorie,gli animali sono animali si,ma con un nome...non un numero!!! Non so se ti potrebbe considerare "umanizzare" questo fenomeno,del animale da compagnia,o il crescerlo a stretto contatto con la famiglia. Perchè qualora si crescono gli animali,si rendiamo conto,che non sono affatti cosi "animale",ma hanno tante ma tante cose in comune con noi. Nasce la domanda...chi è più animale,noi o loro???? |
|
08-09-2007, 15.14.39 | #44 | ||||
Ospite
|
Citazione:
Citazione:
Credo che sarebbe una distinzione totalmente assurda. Citazione:
Appunto, no. Appunto. Infatti no. Citazione:
Sì, certo. Se iniziamo a non usare il termine "animale" in senso spregiativo, e in aggiunta iniziamo a pensare che -fino a prova contraria- siamo anche noi animali, magari facciamo anche qualche passetto in avanti. Saluti, Eleonora |
||||
08-09-2007, 20.23.40 | #45 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Trovo formidabili gli interventi di wilhelmina frederika: la sua mente lucida lascia sempre spazio alla sua umanità: E' commovente pensare che nelle fattorie gli animali portano un nome, non un numero. E' qui che si nota il legame di rispetto fra l'uomo e il suo fratello animale. Ho trovato una poesia di Trilussa - poeta vernacolare che fa: Er porco e er somaro Una matina un povero Somaro, ner vede un Porco amico annà ar macello, sbottò in un pianto e disse. Addio, frate: nun ce vedremo più, nun c'è riparo! Bisogna esse filosofo, bisogna. Je disse er Porco via, nun fà lo scemo ché forse un giorno se ritroveremo in quarche mortadella de Bologna! Ciao a tutti |
|
08-09-2007, 22.58.17 | #46 | |
weird dreams
|
Citazione:
Non riesco a sentire la nota di rispetto, eppure il mio udito è abbastanza buono. Forse sono troppo lontano ...dall'affettazione. |
|
09-09-2007, 18.04.38 | #47 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Chiamare per nome significa ri-conoscere l'altro: questo anche fra gli umani. Guardiamo un attimo il mondo della Sanità: lì anche noi siamo numeri e come numeri ci trattano. Fare un nome ad un animale è riconoscerne l'individualità, rispettarne l'esistenza. I numerini negli allevamenti intensivi sono tutt'altra cosa. |
|
09-09-2007, 22.19.44 | #48 | |
Rudello
|
Citazione:
Stalla vuol dire anche topi, civette e scarafaggi. Con le civette ho un rapporto "a distanza" perché per qualche motivo mi temono (anche quelle umane, purtroppo! [NdA]), ma gli scarafaggi li ammiro molto ed i topi sono amici che mi hanno ispirato più di un verso o una riflessione. Perché parlando di animali, questi miei prediletti non li citate quasi mai? |
|
10-09-2007, 07.16.37 | #49 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Assomiglia al richiamo del capidoglio...è un richiamo struggente,pieno d'amore tra innamorati! Stai parlando anche di scarafaggi....quelle ombre veloci che scappano a destra e manca,appene accendi la luce. Non so se hanno una vita sociale intelligente,o interessante...ma il mio primo impulso è togliermi la ciabatta e dargli una bella ciabattata!!! La stalla senza piccioni sotto le tegole,non è una vera stalla.Quanti pianti da parte delle mie ragazze da piccoli,quando trovavano un pulcino di piccione morto per terra. La stalla è un microcosmo,un universo a se...dove nelle sere d'inverno si va a giocare a carte,perchè è un posto caldo. Ma dove gli indumenti si "profumano"di lettame.E mentre te ne vai verso casa,nell'ascensore,la vicina che sale con te...arriccia il naso,e i suoi occhi ti dicono con furore"CHE PUZZA QUESTA QUA'"!!!! |
|
10-09-2007, 08.20.13 | #50 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Rudello
Citazione:
Ho la casa in campagna, ed è talmente piena di questi animaletti che si può paragonare ad uno zoo in miniatura. Ad incominciare dalle formiche, che quando vanno via indisturbate, dopo aver fatto una bella scorta di frutta, l'ultima della fila mi saluta con la crosticina di pane che sta portando via, muovendola come se fosse un fazzolettino. Ultimamente sono entrato in bagno mentre ero ancora mezzo addormentato e, sbadatamente, ho schiacciato un piccolo scarafaggio. Sono stato male una settimana. La signora che mi aiuta nelle pulizie, a cui ho proibito di inondare la casa con gli insetticidi (anzi per sicurezza li ho fatti gettare via), mi ha avvertito, minacciosamente, che quando la casa sarà pieni di questi insetti lei se ne andrà via. Non ci crederete: per un paio di settimane non si è visto un animaletto nemmeno guardando con la lente d'ingrandimento. |
|