Illudersi, ovvero, credere in qualcosa d'astratto, di non reale, vivere questa situazione e poi, improvvisamente, svegliarsi e rendersi conto che, la vita reale è tutt'altro.
Io sogno, sogno ad occhi aperti... E' un male? Sì, a questo punto credo proprio di sì.... il brusco risveglio, la rabbia che nasce dall'umiliazione d'essersi illusi che quanto si pensasse, fosse vero... eppure ti dicono di sperare, di continuare a sognare per non morire dentro.
Un amico, un giorno fece l'ipotesi di un uomo senza sensi, meglio, una persona che aveva ucciso i suoi istinti, le sue passioni....e, semplicemente, si limitava a vegetare.
In fondo, non sarebbe poi così male, vivere di aspettative è sempre un terno al lotto, può andare bene una volta su 100, ma le altre 99, haimè, finisce tutto a rotoli, ciò che vorremmo, ciò che sublimiamo e rendiamo il nostro vivere.
Oddio, forse il cinismo, l'incapacità di provare sentimenti...è la soluzione a tutte le menose questioni della vita...
Eppure, ti dicono di continuare a sognare....
E tu? Che cosa fai? Sogni, ti crei delle illusioni nelle quali credere, le fai tue... lentamente, costruisci un castello di sabbia, all'alba quando il mare, ancora, tiene umidi quei granelli che sotto la pressione di abili mani, s'incastrano , si compattano e danno una splendida "forma" al pensiero.
Ti preoccupi d'arredare quale castello, mobili, piante ornamentali.... tente, lampade...prepari una sorta di culla ove riposare i pensieri. Anche la mente si stanca...e necessita di meritato riposo.
Ma il sogno prosegue, s'accendono le luci, tu vaghi per i saloni del castello nella ferma convinzione che nessuno, mai, potrà abbattere le mura, solide, invalicabili. Chiudi il cancello e alzi il ponte, cerchi l'isolamento che permette la massima concentrazione in e su te stessa.
Costruisci questa splendida figura nell'attesa di chissà cosa, non sai, non immagini?
Sì che immagini, sì che lo sai.... nel profondo di te stesso sai tutto ma, ancora, è difficile riuscire a mettere a fuoco l'obiettivo....le immagini, risultano sfuocate...
Bha... mi sono illusa di nuovo....?????????
Eppure, sembrava tutto vero, giuro!!!!!
Che dire.... non ce la farò mai a non costruire quel castello ogni qual volta...senta la necessità di percepire il dolce languore del sogno...pur sapendo che un castello costruito senza solide fondamenta...è destinato a crollare.....