ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-12-2007, 23.42.01 | #115 | |
Ospite
|
Riferimento: Cos'è l'arte?
Citazione:
Forse, non è arte e basta quella. |
|
03-01-2008, 18.19.54 | #116 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
L'arte e le arti è e sono cose anche molto diverse a seconda del tempo e del luogo. Quello che accomuna tutti i luoghi e tutti i tempi umani è la dimensione estetica, fondante e fondamentale per l'uomo, per tutti gli uomini pur nella loro diversità di forme di vita, e quindi anche di arte. Dove non c'è un'idea o delle istituzioni di tipo artistico come da noi oggi, c'è però la domesione estetica. Le avanguardie del Novecento apprezzavano ed esponevano come oggetti d'arte oggetti di attività quotidiana africana: e avevano ragione e torto. |
|
24-01-2008, 00.41.38 | #117 | |
Ospite
|
Citazione:
Colgo l'occasione, avendo trovato interessante a primo impatto questo intervento, per entrare attivamente a far parte di questo Forum...Salve a tutti!!! chiedere cosa sia l'arte è una pretesa da non poco, bhè sicuramente arte è la natura, eppure sappiamo che questa genera mostri; arte è sicuramente il bello, quando al bello sia associa quasi l'unanimità dei pareri; arte però è anche ciò che è anticonformista, diverso...arte potrebbe essere qualunque cosa, anche il saper rappresentare il nulla, che lo si faccia con la musica, con la pittura o con le parole non ha importanza!!! Credo, e ne sono pienamente convinta, che l'arte diventa tale quando riesce a trasmettere forti emozioni, quando nel guardare un capolavoro di Monet, ad esempio, si percepisce l'aria dell'istante in cui è stato dipinto,si! proprio come una sorta di empatia, una catarsi emotiva!!! e se pensiamo che ogni corrente letteraria, artistica e culturale in genere sia stata specchio della società e del tempo in cui si è sviluppata, pensare all'arte oggi diventa davvero difficile!!! la nostra società, il nostro secolo purtroppo, e dico purtroppo perchè io ne faccio parte in pieno, va sempre di più verso l'estinzione di quei valori che dovrebbero essere alla base di una semplice convivenza civile...si sa dove non c'è stimolo creativo non c'è produzione artistica... ma non disperiamo alla fine il Decadentismo nel tempo è stato rivalutato, potrebbe essere che da questo degrado nasca qualche mente eletta!!! |
|
07-02-2008, 17.05.16 | #118 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non so cosa sia l'arte, ma secondo me artista è chi umilmente accetta di essere uno strumento che crea opere e situazioni che permettono alle persone che le vivono di vedere meglio in se stesse. |
|
07-02-2008, 17.55.12 | #119 |
Alessio
|
L'arte è quella forma che trova realizzazione sia dal punto di vista oggettivo che soggettivo: l'urlo di Munch, ad esempio, io trovo impossibile che non esprima qualcosa a chiunque lo osservi, e ciò significa che in parte è oggettivamente realizzato, anche se il coinvolgimento spirituale mediante un'opera d'arte è sempre soggettivo, mentre oggettivo è soltanto il riconoscimento della bravura esercitata da colui che ha creato. C'è dell'arte in ognuno di noi, non esiste un vero artista, ma cosa saremmo noi senza i grandi del passato? Non siamo forse già piccola cosa nonostante abbiamo sulle spalle l'immortale esperienza di coloro?
|
09-02-2008, 15.05.15 | #120 |
Nuovo ospite
|
l'arte e sicuramente rappresentazione di qualità.Per qui la domanda a cui si deve rivolgere il nostro intelletto è:che cos'è la qualità?
e qui l'uomo pensa, e pur sapendo "a priori"cos'è non sa definirla! essa non è sicuramente il "cosa piace", ma il cosa piace è una parte di essa. quindi vi è, sicuramente, una parte soggettiva all'interno della qualità, dovuta al nostro associare analogie del passato La parte oggettiva è l'universalità della qualità stessa, come lo steso Kant amava definirla. Ma ciò che penso io è che la qualità e fonte di unione della parte oggettiva con la soggettiva, diciamo una sorta di SPIRITO ASSOLUTO...... essa, la Qualità, è fuori dai detami intellettuali cioè essa è una visione preintellettuale, per questo e difficile definirla. COn questo concludo che la qualità che noi vediamo tutti i giorni non è che solo una parte della Qualità assoluta che prescinde da qualsiasi divisione analitica. Speriamo di esser riuscito a chiarire le idee, su ciò che ho detto. |