ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-03-2006, 11.43.23 | #62 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
è un film che ho visto molti anni fa, e ne ho vaghi ricordi... Dovrei rivederlo per giudicare... |
|
08-04-2006, 00.58.55 | #64 |
Ospite
|
Dite ke ho esagerato un pò??
Ailsa
Le notti bianche 1 maledetto imbroglio Easy rider Dracula di B. Stoker Blade runner Cristo si è fermato a Eboli Fankenstein di M. Shilley Faust Frida Finalmente domenica Il muro di gomma Il grande cocomero Il caso Mattei Ilaria Alpi. Una brutta storia Il Decameron Il grande freddo Il dottor Stranamore Il Vangelo secondo Matteo Il nome della rosa I colori dell'anima In mezzo scorre il fiume I Basilischi Il tormento e l'estasi Le due inglesi L'amore fugge Lezioni di piano Momenti di gloria Luci della città L'ultimo metrò La signora della porta accanto Le ali della libertà Leon La ciociara The passion L'olio di lorenzo. Atto d'amore Jane Eyre La tregua Gli uccelli Psycho L'uomo dei sogni Al di la dei sogni Mar Adentro L'uomo con la macchina da presa L'atalante Zero in condotta New York New York Non ci resta che piangere Pensavo fosse amore invece era un calesse Profumo di donna Lanterne rosse Pulp fiction Arancia meccanica Roma città aperta 'Round Midnight Pollock Risvegli Sacco e Vanzetti Radio Days Stand by me. Ricordo di un'estate Uccellacci Uccellini The cube The cube 2 Film Blu Film Bianco Film Rosso Vigo. Passione per la vita Van Gogh The Angelic Conversation Zero in condotta The abyss King kong (1933) I 400 colpi Mica scema la ragazza Baci rubati Tirate al pianista Sotto gli ulivi Il sapore della ciliegia Dite ke basti?? Se volete ne ho ancora eh Mi sa ke ho di poco superato la decina ehehehehe ) |
08-04-2006, 09.19.00 | #65 | |
Ospite abituale
|
Re: Dite ke ho esagerato un pò??
Citazione:
più che aggiungere, potresti spendere qualche riga per 'recensire' a tuo modo qualcuno di questi film, se ti va di farlo. Il topic è nato anche per questo. |
|
09-04-2006, 19.46.56 | #66 | |
Ospite
|
Re: Re: Dite ke ho esagerato un pò??
Citazione:
Certo che mi fa piacere. Parlare di bei film è sempre un piacere! Soprattutto perché ti da la possibilità di segnalare ad altri qualcosa che ti ha colpito e affascinato con il risultato di estendere ad altri il sapere e la conoscenza. Gran parte di questi film fanno parte della tipologia dei classici d’autore, quelli cioè la cui regia è sapientemente gestita da grandi artisti. Devo dire che tra tutti il mio preferito rimane Jean Vigo, la cui storia di regista e di uomo l’ho conosciuta attraverso un film molto bello chiamato Jean Vigo, passione per la vita. Suoi sono infatti l’Atalante e Zero in condotta film girati in b/n di cui è mirabile la fotografia. Nell’Atalante potrete infatti notare quanto realistica sia la scena in cui con un sapiente montaggio l’autore fa in modo che il volto dell’uomo e della donna, non vicini nello spazio, si corrispondano nel pensiero e nella mente nella straordinaria resa di quello che può essere l’amore con la A maiuscola. La brillante fotografia del regista si rileva anche in Zero in Condotta nella mirabile scena delle cuscinate tra gli allievi dell’orfanotrofio. Le atmosfere che Vigo da ai suoi film è palpabile di poesia e trascende dai fumi delle locomotive, dalle piume svolazzanti, dagli occhi degli attori… Le opere su citate concorsero a formare la personalità creatrice di F. Truffaut che ne I 400 colpi rivive il tema di Zero e Condotta e lo fa proprio riversandolo nel ciclo dedicato a Antoine Doinel, un personaggio da lui inventato che segue in tutte le tappe della sua vita attraverso film come Baci Rubati, L’amore fugge, in cui l’attore Leaud diventerà l’attore feticcio del regista francese in cui verranno sviluppati tutti i temi che saranno quelli fondamentali nella filmografia del regista francese, come quelli dell’infanzia, della solitudine, della malinconia. Davvero vi consiglio la visione o meglio dire la conoscenza di questi due mostri sacri. Altri film che mi hanno colpita sono quelli legati all’arte come Caravaggio di Derek Jerman girato in maniera insolita. Il regista omosessuale, rivive nella vita dell’artista la sua dando un valore davvero considerevole alle immagini che parlano più dei dialoghi come avviene per Angelic Conversation dello stesso regista. Tra i film italiani prediligo il film di Germi dove la fotografia è meravigliosa dal titolo Un maledetto imbroglio e i film che vedono per protagonista Volontè, attore alternativo e formidabile nei suoi numerosi film. Tra i film che vi ho elencati alcuni sono in lingua e purtroppo ancora nn esiste una versione italiana come Van Gogh di Maurice Pialat o Artemisia. Passione estrema. Spero di non avervi annoiato ma se vi piace qualche film e volete notizie chiedetemi pure.. |
|
09-04-2006, 20.03.48 | #67 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Dite ke ho esagerato un pò??
Citazione:
non annoi affatto, è sempre interessante leggere di Vigo o di Truffaut, anche se non sono un grande esperto. A questo proposito, cosa pensi di Fahrenheit 451 di Truffaut? Ho letto una critica del Morandini poco entusiasta, e non ho avuto modo di vederlo... |
|
09-04-2006, 21.43.24 | #68 | |
Ospite
|
Re: Re: Re: Re: Dite ke ho esagerato un pò??
Citazione:
Non so quanto possa valere il mio pensiero ma a me è piaciuto molto soprattutto perchè Truffaut realizza una trasposizione di grande attualità e quasi profetico se si pensa che è del 1966.La cosa bella e' che a differenza di quando accade per i film di fantascienza in questo Truffaut riduce al minimo le invenzioni, anzi introduce oggetti del passato, e soprattutto focalizza l'attenzione a ciò che il futuro perde di vista e che invece acquista molta importanza per l'autore: l'uomo e le sue problematiche. |
|
29-05-2006, 01.12.31 | #69 |
Ospite
|
2 film da nn perdere...secondo me
Stasera ho visto due film bellissimi peccato nn averli registrati. Si trattava di due film del coreano Tran Anh Hung. Il primo era "Il profumo della papaya verde" film di grande poesia premiato a Cannes nel 1993 e il secondo, sempre dello stesso regista "Solstizio d'estate" relaizzato nel 2000. Di entrambi bellissima recitazione e fotografia da "sballo". Ve li consiglio.
Notte. |
05-06-2006, 12.45.51 | #70 |
Ospite
|
L'AGGUATO...intelligente/basato su una storia vera
L'AVVOCATO DEL DIAVOLO...avvincente,sfizioso, di denuncia ma anche ironico in alcuni tratti PLEASANTVILLE...particolare,be llo il contrasto nero-grigio/colore ARANCIA MECCANICA...datato ma molto gradito EDWARD MANI DI FORBICE...dolcissimo e unico AMERICAN BEAUTY...nonostante a molti non faccia impazzire,io l'ho trovato niente male!Stupende le scene con le rose! Ciao a tutti! |