ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
13-10-2005, 15.25.26 | #27 |
iscrizione annullata
|
Visechi; quando ieri, nella chat, parlando del mio intervento nel forum: Racconti e Poesia, con modo altezzoso hai affermato che ancora non sapevi se valeva la pena rispondermi, poichè mi contrapponevo alla tua interpretazione dello scritto, dell'amico di Vaniglia, che che tu ritenevi "SURREALE".
Finito di *****are nella chat sono andato a rileggermi il mio inervento e, con somma soddisfazione, debbo affermare che non cambierei una virgola di quello scritto, poiché con pochi concetti ho riassunto lo stato d'animo e le intenzioni dello scrittore. Inoltre, la favola del ruscello, voleva rafforzare il concetto di Gioventù/Esperienza, ma non posso pretendere che tutti stiano così attenti da percepire una parabola o metafora, che dir si voglia. Tu nella replica, stranamente, non riteni più surreale il racconto (finalmente), e sottoscrivi il mio parere in proposito. Solo che il tuo modo d'esprimerti, ti fa somigliare ai tanti psudoscrittori, che per raccontare che l'uccellino, entrato dalla finestra, ha fatto la pipì al centro della stanza, inizi il racconto partendo dalla periferia della città, descrivendo tanti di quei particolari che non aggiungono forza al racconto, ma solo noia. Per curiosità rileggiti il mio ed il tuo intervento, e potrai catturare, se ne sei capace, gli stessi significati. Per quanto riguarda alla gioventù del Lui e della Lei, la mia affermazione aveva un doppio significato. Ovvero: 1°) Io vi ho intravisto una freschezza d'animo, e l'ho specificato, indipendentemente dall'età. 2°) Quel modo di scrivere è classico dei giovanissimi, o di coloro che hanno poca esperienza nello scrivere, poiché non s'immedesimano nella mente del lettore, ma, semplicemente, si preocculpano d'esternare i loro sentimenti del momento. Ma questo è un'altro problema, poiché la mia risposta riguardava il il racconto "SURREALE" e non mi sembra che tu ne abbia spiegato i motivi: né prima e né dopo. Attendo tue notizie: ma limitati all'evento al centro della stanza, altrimenti diventi noioso. PS. Il post di Vaniglia l'havevo stampato ma ancora non letto, poiché molto lungo, pertanto credevo che il tuo non fosse un riassunto del suo e tantomeno continuo a ritenerlo surreale. Anzi: molto umano e commovente, poiché ricalca la realtà ed i sentimenti che vivono tutti i giorni gli uomini e le donne, su questa terra piene di "FANGO", ma piena anche di tanti freschi RUSCELLI di montagna. Inoltre, conosci forse gli autori per affermare che sono due adulti? Ultima modifica di Vapensiero : 13-10-2005 alle ore 15.32.17. |
13-10-2005, 15.41.41 | #28 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Superba dimostrazione di quanto poco ci si possa comprendere. Ho, in effetti, affermato che forse non valeva la pena replicare al tuo scritto a commento del mio, semplicemente perché non lo ritenevo utile (per me), senza che vi fosse alcuna alterigia in me. Il surreale non è certo lo scritto dell’amico di Vaniglia, ma se rileggi con calma, senza farti prendere da pruderie di vario genere, generi che io non conosco di certo e di cui non credo di essere assolutamente responsabile, ti renderai ben conto che l’aggettivo surreale è riferito esclusivamente al mio scritto, non certo ad altri. Tu hai commentato quale scritto? Mi pare che ora introduci solo distorsioni inutili. Mi pareva, e ne sono certo – visto che in chiusura di questo strano intervento lo ammetti pure -, che il tuo commento era riferito allo scritto da me inserito… in questo caso non puoi pretendere di conoscere appieno <…le intenzioni dello scrittore>. Ho solo voluto dirti, con la mia replica, che la tua interpretazione non collimava affatto con quanto <lo scrittore> aveva voluto esprimere. Tutto qui. Citazione:
Anche in questo caso pecchi eccessivamente di distrazione. Ho ribadito che lo scritto da te commentato, se non è così hai enormi problemi di comunicazione, è un dialogo surreale perché senza spazio e privo di tempo. Rileggi con minor affanno, sempre che ne abbia voglia, in caso contrario…. Amen Citazione:
Ma giovane figliolo, chiarisci meglio quali motivi ti dovrei mai spiegare, poi, sempre che ne abbia voglia, forse, se il tempo mi avanzerà, se non mi annoierò troppo, allora cercherò di capire cosa cerchi. Citazione:
Nessuno deve sentirsi in obbligo ad annoiarsi, infatti mi pare che ora smetterò di annoiarmi |
||||
13-10-2005, 20.59.46 | #29 |
iscrizione annullata
|
Visechi.
QUANTO RUMORE PER NULLA. <....Sbagli, non si tratta di giovani, ecc. ecc....> Visechi, ho ammesso di non conoscere l'età anagrafica dello scrittore/ce, pertanto ho vissuto solo la sensazione su quanto letto, e mi sembra che in questo sia stato chiaro, senza bisogno che t'inalberassi o ti sentissi offeso per questo. Inoltre, se affermare: "Vedrò se varrà la pena di risponderti" non è altergia, figuriamoci cosa combini quando la metti in pratica. Le parole hanno il loro significato e il loro peso, visechi, anche se tu dovessi abitare o essere rinchiuso in un piccolo paesino dell'entroterra Sardo. Io non ho nessun prurito, e mi posso permettere di esprimere un giudizio letterario su quello che leggo, anche se questo giudizio va contro il parere dello scrittore, poiché sono esperto della materia e perchè la critica costruttiva la possono svolgere tutti, soprattutto i lettori. Non conoscendo gli autori, non ha importanza se lo hai scritto tù o quant'altri; anzi, questo stà a dimostrare la mia imparzialità di giudizio, nei tuoi confronti, su quanto affermato. Il dialogo trascritto è un semplice dialogo terreno e quindi gli si può dare sia lo spazio sia il tempo, quindi nessuna situazione surreale. Se non riesci a comprendere questo, allora visechi, prima leggi il vocabolario, altrimenti smetti di salire in cattedra, poiché, da quelle poche informazioni che sono arrivate, mi sembra che a tè manchi: sia lo spessore culturale sia l'educazione da trasmettere ai tuoi discepoli. Per il futuro? Non ci sarà per me un futuro in questi forum visechi, poiché questo è l'ultimo messaggio a cui rispondo, tanto per non darti la sofddisfazione che tu possa sembrare l'unico gallo nel pollaio, di questa "Cultura popolar Ricreativistica". Quindi, non ti sforzare ancora, visechi, ma cerca d'adoperare il tuo tempo per cose più costruttive e utili per te, poiché il tempo e prezioso e.....fino ad ora, ne hai disperso abbastanza..... FACENDO TANTO RUMORE PER NULLA. Ultima modifica di Vapensiero : 13-10-2005 alle ore 21.03.15. |