ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-07-2005, 18.09.32 | #35 |
Deirdre of the sorrows
|
Elfriede Jelinek
Io ho scoperto da poco l'ultimo Premio Nobel per la Letteratura, l'austriaca Elfriede Jelinek, che, essendo io una germanista, ho gustato in lingua originale. Ho letto "Le amanti". E' rivoluzionaria in tutto, dal modo di scrivere (anche punteggiatura e aspetto grafico non sono convenzionali, accomunabile in questo agli altri intellettuali della Grazer Gruppe) al modo di descrivere la vita al femminile. Non vedo l'ora di passare a "La pianista" e "La voglia".
E poi nei giorni scorsi ho letto "Il diavolo e la signorina Prym" di Coelho e mi sento di consigliarlo (ho tra l'altro inviato un post a riguardo questa mattina). Ho una gran voglia di tornare a scrivere: sai, sono mancata da molto qui su riflessioni.it per via del mio faticosissimo master in traduzione conclusosi la settimana scorsa e iniziato a novembre. Ciao Neve. Luana |
25-07-2005, 18.16.39 | #36 |
Deirdre of the sorrows
|
mi unisco a Kynsail
Ah, dimenticavo.
E poi mi unisco a Kynsail nel consigliare "Seta" di Baricco. Credimi, non mi capita spesso, ma arrivata all'ultima riga mi sono sentita male con un forte magone allo stomaco e sono scappata in giardino per stare un attimo da sola a respirare. (Sottolineo che non sono pazza, quindi puoi capire quanto il libro mi avesse presa dentro). Per chi vive in potenza come me è fantastico! Perché a volte siamo consapevoli che la nostra vita sarebbe QUELLA (qui ognuno si figuri le proprie passioni e aspirazioni) ma di fatto la rincorriamo senza mai viverla. Luana |
16-09-2005, 04.45.37 | #39 |
Ospite
|
Sull'emigrazione italiana all'estero, sono molto documentati e molto ben scritti il libri di Stella"L'orda ,quando gli albanesi eravamo noi" e "Odissee".
Un libro che è molto interessante e che fa riflettere (poi si può anche non condividerne il contenuto) è "Senza radici" di Pera e Ratzinger. Per quanto riguarda Pera bisogna andare al di là delle polemiche di questi giorni e non farsi prendere da giudizi che si basano su qualche frase di giornale presa qua e là:il suo pensiero è molto piu complesso e articolato di quello che è apparso nei media. Per ultimo un bel romanzo scritto da un giovane scrittore Paolo Teobaldi edizioni E/O "La badante" , storia di un amore tra un magistrato in pensione e una giovane extracomunitaria .Si trattano i temi dell'amore, della vecchiaia e della diversità con molta delicatezza e sensibilità |