ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
07-08-2007, 00.43.10 | #6 |
Ospite
|
Riferimento: "La Passione secondo Caravaggio"
Il fatto è che se penso di accostare la cinematografia ad un'opera d'arte pittorica mi viene la nausea..
ma soprattutto Caravaggio: quelle immagini dipinte cariche di movimento, la simbolgia, le emozioni suscitate dai giochi di luce, le espressioni o dolcissime (riposo durante la fuga in Egitto) o terribili (Martirio di S Pietro o Cattura di Cristo) opere che riescono perfino a dare un'idea precisa, quasi sensibile del dolore, del silenzio, della solitudine.. no, assolutamnte .. un'opera cinematografica per quanto grande non può reggere il confronto (per quanto mi riguarda almeno) con ciò che la pittura e la scultura mi hanno fatto sentire.. tantomeno mi sembra appropriato associare Caravaggio a Gibson.. è veramente eccessivo |
17-08-2007, 14.35.56 | #7 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: "La Passione secondo Caravaggio"
Citazione:
...sono perfettamente d'accordo su questo... a mio avviso la forza delle pitture di Caravaggio, non sono nemmeno vagamente paragonabili a Gibson.. malgrado ciò non credo si debba troppo incriminare un regista perchè ha colto uno spunto da un artista eccelso come Merisi.. Credo che ogni volta che noi tutti facciamo qualcosa non c'ibarchiamo in un progetto con l'intenzione di farlo male .. i motivi che ci muovono sono sempre positivi e ciò che ci ispira e muove la nostra creatività è sempre un "qualcosa" che ammiriamo.. Ora se Gibson ammira le pennellate e l'atmosfera dei dipinti di Caravaggio e il suo Cristo s'ispira al genio visionario del Maestro, anche se non l'ha riportato su grande schermo con la stessa maestria, credo che sia ugualmente apprezzabile il coraggio.. ele |
|