ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
07-10-2006, 21.52.16 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'arte Del Colore
Citazione:
|
|
08-10-2006, 10.23.35 | #4 | |
io Panda
|
Citazione:
Sì, ma l'albero in natura esiste, e anche il colore azzurro... Non si fa altro che unire due cose già esistenti! |
|
11-10-2006, 09.05.21 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
12-12-2006, 09.39.31 | #6 |
silenzio-sa
|
sono più o meno d'accordo, tuttavia....non c'è un albero azzurro? e chi lo dice?a me risulta di sì. un albero lontano sull'altra sponda del lago, di che colore è?
e un albero al tramonto? non sarà forse arancio? o rosso, come di fuoco? ognuno, poi, è ovvio, riversa sulle forme ciò che più sente come proprio; è da tempo che il realismo ha perso di significato. inoltre non si dipinge solo con le immagini reali esterne, ma anche con quelle reali interne. ci sono molti, credimi, che all'oggettivo, giacchè così variabile, non credono più molto. |
14-12-2006, 21.34.42 | #7 | |
Rudello
|
Citazione:
Io su questo sono d'accordo, perché ho dell'arte un'idea tutta mia (ma non so se è solo mia). Mi spiego per immagini e similitudine. L'arte parte da una cosa che è unica, e trascendente. Un sole lontano, una bellezza irraggiungibile, l'essenza di un dio... non so. Una cosa così, e che manda raggi, diciamo di colore. Questi raggi colpiscono ognuno di noi in una parte dell'animo sensibile. Alcuni di noi sono opachi, altri distratti o girati in una posizione sfavorevole. Molti riescono invece ad accogliere i raggi e goderne. Qualcuno infine riesce ad assorbirli, trasformarli come in un prisma cristallino o rifulgerne in una qualche fluorescenza per illuminarsi a sua volta, incarnandosi nelle sue opere ed imprimendo quella luce superiore in un verso, in un tratto, in una nota... e spanderli intorno a beneficio di altri. Ma non basta... abbiamo nuova luce e nuovi raggi. Ancora figli di quell'unica essenza lontana ed affatto diversi, trasformati dall'animo di quello scultore, quel cantante, quell'artista di strada... Nuova luce e nuovi raggi che ancora potranno essere accolti e capiti da altri, e di nuovo elaborati in sentimenti di gioia e di amore, nettare e ambrosia, nutrimento dell'Arte creativa. Così il cerchio si chiude. Il seme lanciato ha dato il suo frutto. Molti raggi andranno certo sprecati e molti cadranno nel fango. Tanta arte rimarrà sconosciuta, ed altra, ignorata ed offesa. Non importa. E' importante soltanto che lo spirito continui a girare nutrendo le creature affamate di bello. |
|
15-12-2006, 17.33.49 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Complimenti Rudello per questo tuo bellissimo scritto Sei un artista anche delle parole. a tutti. |
|
08-02-2007, 21.06.48 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|