ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-04-2004, 12.01.57 | #18 |
Ospite abituale
|
Mi aspetto di non perdere tempo nelle storielle, mi aspetto di non leggere per il solo piacere di leggere, ma di leggere per comprendere una qualche "morale". Cerco la filosofia nella letteratura.
E' per questo che Adoro Dostoevskji e Pirandello, perchè sono scrittori e filosofi allo stesso tempo. Cerco anche uno scrittore che mi somigli come carattere. Dostoevskji è in grado di farmi immedesimare in uomini che "osano", che portano fino in fondo la loro "ideologia", Dostoevskji mi mostra quello che magari anche io vorrei fare nel mondo reale, ma non ho il coraggio di fare, mi mostra come si potrebbe OSARE, andare fuori dagli schemi, attuare un progetto ideologico. Poi, dopo il sogno, il protagonista fellisce, e si ritorna al mondo reale, al realismo. Ecco quello che cerco oggi in un romanzo, cerco Uomini che al di fuori di me sanno Osare nella vita, uomini come Mattia Pascal, come Raskolnikov. L'intelligenza dell'autore poi, mi farà ritornare al mondo reale, dopo il sogno. Cerco avvunture ideologiche. |
28-04-2004, 14.37.23 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
Ciao. Questa frase mi ha colpito. Ripeti il concetto due volte. Perché ritieni importante che il sogno fallisca? Perché rende umano il protagonista o perché senti ristabilirsi un equilibrio? E ancora: in fondo anche Indiana Jones è un eroe nello stesso senso, e non sono ancora riuscito a capire in modo "chiaro e distinto" perché suscita vibrazioni violente ma non emozioni particolari. Forse tu ci hai riflettuto? |
|
28-04-2004, 17.51.52 | #20 |
al di là della Porta
|
X Dunadan
Almeno su Pirandello concordiamo. "Il fu Mattia Pascal" è stato il primo libro che ho sentito molto. La messa in discussione della propria identità, l'utopia di una libertà irraggiungibile mi hanno toccato in prima persona. Le prime risposte alle mie domande ho cominciato a trovarle lì. |