ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-02-2007, 19.02.12 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: I Grandi Classici della Letteratura
Grazie Nevealsole per la tua risposta e per i tuoi suggerimenti.
In realtà non ho in mente niente in particolare perchè sono interessata a tutta la letteratura, forse più orientativamente del '900. Quando era il momento non ho voluto studiare, recupero ora, interessandomi principalmente di storia, letteratura e scienze. Devo dire che questo mio primo libro di Calvino lo sto leggendo tutto d'un fiato. Scrive molto bene. E leggere è la mia più grande passione. |
12-02-2007, 23.39.26 | #4 |
...cercatore...
|
...David Copperfield di C. Dickens...
...Germinale di E. Zola... ...Madame Bovary di G. Flaubert... ...Anna Karenina di L. Tolstoj... ...Il ritratto di Dorian Gray di O. Wilde... ...leggili e ti cambierà la vita... |
12-02-2007, 23.58.34 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
di italo calvino non puoi perderti MARCOVALDO...poi da parte mia ti consiglio; il deserto dei tartari - dino buzzati settanta racconti - dino buzzati racconti romani- alberto moravia la ciociara - alberto moravia una vita violenta - pierpaolo pasolini cristo si e' fermato ad eboli - carlo levi io non ho paura - niccolo ammaniti un borghese piccolo piccolo - vincenzo cerami la ragazza di bube - carlo cassola la pelle - curzio malaparte il piatto piange - piero chiara fontamara - ignazio silone le ragazze di san freudiano - vasco pratolini una giornata di ivan denisovic - solzenicyn |
|
14-02-2007, 11.13.33 | #6 |
Ospite
|
Vi ringrazio. Ho già preso nota.
Nel frattempo ho finito il libro di Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno". Molto bello e scorrevole e coinvolgente. Anno 1947, quindi poco dopo la guerra, in cui la voglia di raccontare e scrivere era nel suo fiorire. Acquisterò presto "Marcovaldo" come da consiglio di Acquario. Grazie. Ora ho cominciato a leggere "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera. Qualcuno di voi lo ha letto? |
14-02-2007, 14.25.04 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Lo sto leggendo proprio in questi giorni! Fino ad ora non mi entusiasma...ti farò sapere |
|
14-02-2007, 16.36.38 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, l'ho letto, mi è piaciuto, anche se a tratti "malinconico"... Se ti capita leggi anche: Cime Tempestose di Emily Brontë, Notre Dame De Paris di Victor Hugo, Le Affinità Elettive di Goethe, Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, La romana di Alberto Moravia. Ultimamente ho letto Anna Karenina di Tolstoj...davvero un capolavoro, anche se devi armarti di tempo Buona lettura |
|
14-02-2007, 19.14.04 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anch'io l'ho letto e l'ho trovato bellissimo! Mi è piaciuto molto... Il mio ragazzo non ne poteva più però...ho trascorso 15 giorni di vacanza quasi sempre a leggere...tanto che ne ero assorta! Anche "cime tempestose" merita o perlomeno a me è piaciuto,peccato che sia l'unico romanzo di Emily Brontë. |
|
15-02-2007, 13.15.24 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Beh se ti è piaciuto Cime tempestose ti consiglio di leggere anche i romanzi delle altre due sorelle Brontë, o per lo meno quelli di Charlotte… non che sia proprio la stessa cosa, ma quando le 3 sorelle pubblicarono il loro primo libro (uno a testa) lo fecero nello stesso momento e con 3 pseudonimi diversi. Al tempo nessuno le conosceva, e diventò molto diffusa l’ipotesi che fossero tutti e 3 di un unico autore… Buona lettura |
|