ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-01-2008, 12.27.27 | #43 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: I Grandi Classici della Letteratura
In risposta a chi ama i romanzi delle sorelle Bronte, a me è piaciuto molto Jane Eyre, lo consiglio vivamente.
Per Silvia: ci sono tantissimi classici che puoi leggere davvero belli, ho visto che te ne hanno consigliato già molti. Se ti interessa,i miei preferiti sono: Madame Bovary di Flaubert Il rosso e il nero di Stendhal (lungo ma bellissimo) Le affinità elettive di Goethe 1984 di Orwell (più recente ed un pò spaventoso ma bellissimo comunque) Io ho studiato letteratura all'università e, sebbene sia laureata in letteratura inglese, trovo che la letteratura italiana e quella francese siano insuperabili, o per lo meno per me, le migliori. Ciao e buona lettura!! Fra |
08-01-2008, 11.59.46 | #44 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Sì, io l'ho letto e mi è piaciuto molto, la trama è originale ed avvincente, te lo consilgio! Io l'avevo comprato per caso quando era appena stato pubblicato, solo perchè mi ispirava il titolo (a volte, quando non so cosa leggere faccio così...) ed ero rimasta entusiasta! |
|
11-02-2008, 21.05.50 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Buonasera Silvia, Posso suggerirTi "L'uomo che ride" di V. Hugo? Cordialità Rosario |
|
17-02-2008, 16.12.34 | #46 |
Ospite
|
ciao a tutti, sono nuovo e il mio primo messaggio non poteva non essere sui libri. sono un vero appassionato.
i titoli che secondo me meritano veramente di essere letti sono: Delitto e castigo - Dostoevskij Siddharta - Hesse Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque Guerra e pace - Tolstoj Narciso e Boccadoro - Hesse Oliver Twist - Dickens ce ne sarebbero molti altri (il vecchio e il mare - Hemingway, 20000 leghe sotto i mari di Verne...) ma questi sono quelli che mi hanno segnato i più |
14-04-2008, 14.20.45 | #47 |
Ospite
|
Salve a tutti!
Manco da tantissimo tempo , la maggior parte del quale sono stata tecnicamente senza PC. Riprendo con piacere questo confronto sulla lettura classica e non (volendo), sempre se qualcuno vorrà proseguirla. Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno risposto i cui consigli di lettura terrò cari e in considerazione. Sono stata senza PC, ma ho letto parecchi classici : - Delitto e Castigo di Dostoevskij - Faust di Goethe - Il Castello di Kafka - I Miserabili di Victor Hugo - I Demoni di Dostoevskij - Il Fu Mattia Pascal di Pirandello - Ferragus di Honorè De Balzac - I Dolori del giovane Werther di Goethe - Notre-Dame de Paris di Victor Hugo - Anna Karenina di Tolstoj - Guerra e Pace di Tolstoj - Il Visconte dimezzato di Calvino - La Luna e i Falò di Pavese - I Vicerè di Federico De Roberto Tutti meritevoli di essere letti. Strada facendo (o leggendo) ho capito di amare moltissimo la letteratura dell'800. Il mio preferito in assoluto rimane I Miserabili di Hugo. Libro che sicuramente rileggerò una seconda volta. Questo per quanto riguarda i Classici. Poi ho letto i due Gormenghast di Peake, fantastici! E ho scoperto un autore di origine ebraica assolutamente straordinario e meritevole di essere letto: Mordecai Richter. La Versione di Barney e Solomon Gursky è stato qui, sono due suoi libri che ho letto. Ma... in questo forum esiste una sezione o un thread specifico che parla di libri? Darò un'occhiata. Nel caso mancasse, potrei cambiare il titolo per sviluppare e ampliare l'argomento in modo che possa rivolgersi anche a letture non necessariamente "classiche". Naturalmente, sempre se interessa..... Un saluto a tutti |