Citazione:
Originalmente inviato da sergiogrom
Ci sono dei messaggi subliminali nei dipinti dei maggiori pittori del rinascimento e non solo?Io credo di sì e su questo ho scritto un breve racconto scaricabile gratuitamente da www.inedito.it. Parole chiave: mistero, vulva
Mi piacerebbe parlarne...in particolare sapere se nella critica d'arte qualcosa è già venuto fuori: io non sono riuscito a trovarlo...
Nota del webmaster
l'indirizzo della pagina è il seguente http://www.inedito.it/description.as...1402&i dd=308
|
Non credo che i messaggi artistici siano volutamente subliminali, nel senso che la teatralità rinascimentale (per fare un esempio) inducono ad una lettura abbastanza aperta dei significati.
Ci sono casi in cui l'intenzione spirituale sconfina in un erotismo più o meno velato, come nell'esempio dell'Estasi di Santa Teresa del Bernini, o altri in cui il messaggio erotico è rappresentato in chiave simbolica come nel "Sogno" di Picasso (le 6 dita, la forma del viso...).
Il simbolismo in genere ha l'intenzione di offrire chiavi di lettura evidenti, dove l'oggetto rappresentato ha un significato che rimanda ad altri: l'uovo di Piero Della Francesca (Pala di Montefeltro, detta anche Madonna dell'uovo) piuttosto che i ritratti di Velazquez, piuttosto che le vesti contemporanee di Caravaggio.
Spunti di lettura estremamente interessanti (a questo proposito) li vedo nelle opere di Van Gogh (mi vengono in mente i suoi zoccoli..) e di Bosch ... elementi a iosa..