ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2008, 14.17.38 | #24 |
Ospite abituale
|
Caos ed audacie.
Caro Sire della Trama,
annoti: "Il forum ha compiuto 6 anni e l'esperienza senza pre-moderazione è durata 4 anni, solo da 2 sono stato obbligato alla pre-moderazione per evitare il caos e tutelare le finalità per cui il forum è stato creato e quindi continuare a dare un senso alla sua esistenza." Le opinioni circa ciò, che sia o non sia caos, possono essere varie; per altro, non essendomi chiaro quale sia la Tua, non l'impugnerò di certo. Non di meno, se, per timore del caos nel foro, chiudi il foro, non avrai un caos, ma neppure un foro: elezione pur lecita, ma forse un poco più d'audacia non sarebbe cosa degna di riprovazione. Anakreon. |
02-06-2008, 14.26.34 | #25 | |
farabutta
|
Riferimento: Chiusura del forum
Citazione:
Sono d'accordo sulla pre-moderazione, l'altrernativa è il caos. Comunque complimenti per ciò che hai fatto fin d'ora |
|
02-06-2008, 14.53.33 | #26 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
Il forum non è il sito, ma solo una sua piccola appendice molto importante per chi vi partecipa ma irrilevante per i 12.000 visitatori attuali del sito (...e non del forum). Spero di essere stato chiaro. |
|
02-06-2008, 15.34.40 | #27 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|
02-06-2008, 17.46.43 | #28 |
Ospite abituale
|
Caro e gentile Ivo Nardi,
Vedo che hai veramente un gran numero di amici intorno a te, tutti sinceramente colpiti dalla interruzione sia pure temporanea del Forum. Penso che saprai condurre in porto la strategia diretta a trovare lo sponsor. Rilevo però che nessuno parla dell’utilità che potrebbe venire dall’interessare la stampa (per esempio qualche grande quotidiano o rivista) che, nonostante segua con attenzione fatti e sviluppi riguardanti la rete, mi pare non abbia sentore del movimento che ci può essere dietro a siti come il tuo e, per l’occasione, il forum filosofico. Ho letto una volta sul “Corriere” un articolo (mi pare di Pierluigi Panza) che citava l’importanza della “filosofia virtuale” ma si riferiva esclusivamente a cosiddetti esperti di filosofia che collaborano in singole aziende industriali, per scopi quindi che non hanno niente a che fare col Forum. Invece penso che potrebbe essere, questo dei forum filosofici, un argomento importante. Non pensi che si possa ottenere qualcosa? Con auguri e cordiali saluti – Mario Cialfi (emmeci) |
02-06-2008, 18.17.19 | #29 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
sono d'accordo, ma personalmente non saprei come fare quindi giro questo suggerimento a tutti i lettori conoscenti o amici di giornalisti, ma probabilmente i tempi non sono ancora maturi, non dimentichiamo che i giornali non possono scrivere tutto... la rete è per molti un canale "pericoloso". Grazie infinite |
|
02-06-2008, 19.10.34 | #30 | |
Utente assente
|
Citazione:
Comunque, più che discutere sulla chiusura, quello che si potrebbe provare a fare in questo thread sarebbe discutere tutti assieme sul come mantenere il forum aperto. Non che tu - Ivo Nardi - non ci abbia già pensato su, ma a volte è proprio confrontandosi che si riescono a trovare delle soluzioni alle quali non si aveva pensato. Potremmo semplicemente seguire i passi suggeriti nel libro di Pietro Spagnulo "Problem Solving" (l'arte di risolvere i problemi): Ecco una sintesi delle quattro fasi del Problem Solving. Fase I (Osservativa) IDENTIFICARE IL PROBLEMA/OBIETTIVO 1. Definire l’obiettivo. 2. Analizzare gli ostacoli. Fase II (Creativa) TROVARE LE SOLUZIONI 1. Generare le idee (Brain Storming). 2. Trasformare delle idee generiche in opzioni concrete. Fase III (Critica-realistica) VALUTARE E PIANIFICARE 1. Valutare efficacia, fattibilità e conseguenze. 2. Scegliere la soluzione. 3. Pianificare (chi, cosa, quando, come e con quali risorse). Fase IV (Esecutiva) METTERE IN PRATICA 1. Eseguire il piano. 2. Valutare i risultati. Insomma, i passi da fare sono 6: 1) Identificare il Problema/Obiettivo e gli ostacoli 2) Ideare le soluzioni (Brain Storming) 3) Valutare vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione 4) Scegliere la soluzione 5) Fare un piano 6) Eseguire il piano e verificare i risultati Importante sarebbe seguire un passo alla volta, senza mescolare le cose. Ma chiaramente bisognerebbe mettersi d'accordo e vedere se Ivo Nardi sarebbe disposto a provare a compiere i passi assieme a noi utenti. L'obiettivo non credo che sia tanto difficile da stabilire: mantenere il forum aperto e funzionante. Gli ostacoli però incominciano già ad essere meno chiari. Io personalmente metterei in risalto: troppi utenti, troppo pochi moderatori. Non so se Ivo ne aggiungerebbe degli altri. Fatto sta che dopo aver messo ben in chiaro l'obiettivo e fatto luce sui vari ostacoli presenti sul nostro cammino, allora lì si potrebbe incominciare col "Brain Storming", cioè con il lasciare libero spazio a tutti gli utenti di dare delle possibili soluzioni, senza critiche, senza considerazioni al riguardo. Importante sarebbe prima lasciare spazio alla creatività di tutte le persone. Vedere cosa si è in grado di tirare fuori dalla mente di ognuno di noi. Poi, dopo un giorno o due di sole proposte per risolvere il problema, si potrebbe incominciare a valutare tutti assieme quali idee - tra quelle che sono sorte - sono buone e quali non troppo realistiche. E via dicendo... Non so se è chiaro quanto ho espresso, e non so cosa ne pensa Ivo, ma se vi sembra che tentare non nuoce, allora si potrebbe incominciare a mettere bene in chiaro: Obiettivo e ostacoli (fase 1). Per dopo incominciare a vedere tutte le idee che ci passano per la testa (fase II) - senza critiche alle idee in un primo momento (la valutazione arriva solo nella fase III). A voi la decisione. |
|