ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-12-2006, 11.21.33 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Riflessione
Non posso che cominciare rosso rosso per le tue esagerazioni. In realtà, le parole hanno bisogno di confronti e di condivisione di senso. Giusto stamattina gli amici del sito www.archeomedia.it hanno accettato di mettere in rubrica l'espressione ARCHEOLOGIA DEL LINGUAGGIO. Io usavo ARCHEOLOGIA LINGUISTICA fin dal 2000. In italiano non ci sarebbe differenza, nell'ambito, però, di una materia nota sulla quale si sia già d'accordo sulla sua sistematica. La novità è così grossa che chiede di metterci d'accordo. Archeologia del linguaggio espone il linguaggio come uno sconosciuto ed enuncia la modalità per esplorare il linguaggi e ordinarli: i nomi degli dèi sono i fossili archeologici da esaminare. -Ma non l'ha già fatto la linguistica?- potreste dire. Sì, lingua per lingua; ma, anche a causa di un fenomeno molto strano, che io chiamo 'ideologia', gli esperti delle singole lingue non sono riusciti a metterle nell'ordine giusto. Esercitiamoci assieme sulle parole. Ognuno ha qualcosa da raccontare da rivelare con scoperte che possiamo fare assieme Con pazienza, credo che arriveremo da qualche parte |
20-12-2006, 12.29.22 | #6 | |
Moderatore
|
Citazione:
..il raggio di luce da dove viene questo raggio di luce che noi essere umani abbiamo la capacita di percepire e di RIFLETTERE? |
|
21-12-2006, 11.52.25 | #7 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Dall'UNO e l'UNO da dove viene? |
|
21-12-2006, 14.31.59 | #9 |
Ospite abituale
|
Le lodi di Bruna mi hanno confuso e mi hanno fatto dimenticare di raccontarvi chi lei sia: è una narratrice che racconta favole... per adulti, però.
I bimbi non sono stupidi, ma troppo buoni. E' difficile che non credano ad una favola. Ma gli adulti....; gli adulti hanno assaggiato la mela della vita ed hanno imparato che a volte è buona e a volte è cattiva. Perciò, prima di ascoltare una favola fino in fondo devono sentire qualcosa di speciale, dove le parole stanno insieme in modo accattivante ed ordinato. Mi spiego? Il narratore/narratrice deve essere bravo, ma proprio bravo! |
21-12-2006, 14.59.26 | #10 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Beh......l'esempio che hai fatto del diamante e' lo stesso che fanno i Maestri di Dzogchen..... Edit: ...volevo solo capire cosa hai intenzione di proporre, sii piu' chiaro. Mi e' parso di comprendere che sei interessato ai "riflessi" piu' che alla"riflessione"...cioe' agli oggetti della "riflessione"....le parole....i pensieri.... Personalmente privilegio una "riflessione" che inizia dalle singole lettere e va a ritroso....prima che si formino le parole....in quello Spazio pieno di semi...pronti a germogliare, a crescere...a fiorire. C'e' il Sole li....ogni tanto e' meglio farci un salto, un po di Silenzio fa sempre bene. Se vogliamo e' il Cuore dell'uomo...l'anima, la sensibilita'..... Ultima modifica di Yam : 21-12-2006 alle ore 20.02.15. |
|