ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2008, 01.30.19 | #15 | |
Utente assente
|
Riferimento: Chiusura del forum
Citazione:
Questa è la mia impressione. Buona vita a tutti i partecipanti del forum di riflessioni. Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine... No!!! Non può essere. Eh... purtroppo invece sì. |
|
02-06-2008, 09.40.49 | #16 | |
Ivo Nardi
|
Citazione:
La nave non sta affondando è semplicemente ferma in un porto. E' stata creata e progettata per trasportare decine e decine di migliaia di persone, semplicemente non è sufficiente il personale di bordo per garantire un viaggio sereno, quindi è meglio fermarla in un porto. |
|
02-06-2008, 12.17.23 | #18 | |
Utente assente
|
Alla caccia di una soluzione per mantenere il forum aperto
Citazione:
Riflettiamo assieme per un'ultima volta. Tu stai provando già da tempo a trovare dei nuovi moderatori disposti a leggersi parecchi posts ogni giorno per settimane, mesi, anni di fila (non si smette mai di moderare). Il problema è che trovare persone che lo facciano gratuitamente così, tanto per fare, non è semplice, anzi, quasi impossibile. O sbaglio? Questo problema non mi pare francamente risolvibile. Quindi l'unico vero problema risolvibile in un qualche modo è il numero eccessivo di utenti. Se non fossimo in così tanti, non si parlerebbe nemmeno di chiusura. Se si limitasse il numero di utenti, tu saresti ancora in grado di gestire la tua nave. Ora ti è impossibile, e personalmente non penso che troverai in futuro altro personale di bordo (ci stai provando già da mesi, o sbaglio? Non so con che esiti, ma visto che chiudi, credo negativi). Quindi, nonostante tutto, nonostante forse teoreticamente la nave possa trasportare "decine e decine di migliaia di persone", devi convenire con me che qualsiasi essere umano non sarebbe in grado - da solo - di gestire così tanta gente senza perdere il controllo della situazione (ed è anche per questo che chiudi). L'unica soluzione plausibile che io vedo per mantenere il forum aperto è limitare il numero degli utenti, soprattutto alla luce del fatto che di nuovi moderatori che siano disposti a fare questo duro lavoro non si trovano in giro. Ma penso fin da subito che questa idea non ti garbi più di quel tanto, con la conseguenza che il forum chiude e rimarrà chiuso. P.S.: Io al tuo posto avrei gettato la spugna già da tempo. Francamente non ho mai capito da dove tu potessi trovare le energie e gli stimoli necessari per mantenere in piedi questo forum. Da questo punto di vista ti ho sempre ammirato, per la tua dedizione e l'enorme mole di lavoro che dedicavi a noi utenti (= forum), senza che molti magari se ne rendessero nemmeno veramente conto (lo prendevano per scontato; ora però immagino che inizino a capire maggiormente quanto sia complicato e difficile mantenere in piedi un forum di queste dimensioni). |
|
02-06-2008, 12.40.43 | #19 |
Ivo Nardi
|
Elijah non hai letto attentamente i miei interventi in questa discussione.
Ho già detto, forse non chiaramente, che la soluzione (non immediata) c'è ed è quella di trovare finanziamenti che mi possano permettere di pagare eventuali collaboratori e questo potrebbe farlo uno sponsor, ovviamente difficile da trovare, ma non impossibile nel futuro dal momento che il sito continua inevitabilmente a crescere, le attuali 12.000 persone al giorno non mi sembrano poche, per questo mi permetto di salutare tutti con un arrivederci e non con un addio. Grazie |
02-06-2008, 12.55.42 | #20 | |
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Questa lo è, e forse non è casuale che lo sia proprio o anche perchè la scelta della sua gestione è stata orientata su di un modello che a prima vista poco o nulla ha di interattivo/virtuale, quello che predilige la moderazione preliminare di tutti i post. ha un che di 'antico' scrivere qua, si inseriscono gli scritti non in tempo reale e rileggendoli in attesa della risposta si ampliano le aspettative che i medesimi creano innanzitutto dentro lo scrivente, si sviluppa in tal modo la portata del messaggio all'interno della sua stazione emissiva, aumentandone la consapevolezza, costringendo ad una riflessione preliminare e aggiuntiva che tende a togliere vacuità e volatilità alle parole.Sembra ancora una volta che a parità di fenomeno osservato dilatare il tempo nel quale lo si osserva non lasci le cose uguali. la velocità nella risposta, la costante che misura il passaggio e la comunicazione telematica dei dati sembra annullata.La piattaforma virtuale qui viene intesa al netto delle sue peculiarità tecnologiche ultime e questo lungi dall'indebolirla la rende paradossale e 'rivoluzionaria'. Così, voglio concedermi solo la mia semplice gioia per aver partecipato anche se per breve periodo a questa piazza.Ringrazio anzitutto i miei contraddicenti, sui cui scritti pendeva immanente la massima, spesso apparsa magari trascendente o trascesa, del "non son daccordo con ..... ma darei la vita per...".Il dibattito ahimè non disvela nulla se non scopre i famosi nervi scoperti di nexus: conta, contava, conterà, accettare la propria 'nudità' e cercare quella altrui, in qualunque dei modi concessi qui da Ivo.Il resto perdonatemi è, era solo accademia. Voglio ringraziare poi in modo specifico nevealsole, ornella, pallina per le emozioni e i concetti, spesso diversi tra loro, che ho letto e sentito nelle loro parole. a loro e a tutti gli altri buona vita e a presto! |
|