ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-10-2006, 23.10.15 | #4 |
Ospite
|
Riferimento: Chi la fa la storia?
Per i primi anni la storia la scrivono i vincitori dei conflitti per cui non è affatto obiettiva.
In seguito, una volta passate un paio di generazioni, quando gli avvenimenti vengono analizzati da persone che non li hanno vissuti e quindi sereni, senza pregiudizi e obiettivi, riemenge la verità storica legata esclusivamente ai fatti. Come indubbie sono le acellerazioni del progresso tecnologico di cui le grandi guerre sono state il volano, o come un'italietta arrettrata si sia trasformata in un paese moderno sotto il fascismo, nel bene e nel male ovviamente. La storia sono le cose realizzate, non il prezzo umano cui sono costate. |
01-12-2006, 11.36.21 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
O almeno, così la penso io |
|
06-12-2006, 12.09.03 | #9 |
Ospite abituale
|
La storia non esiste: è una finzione. Chiediamoci piuttosto che caratteristiche ha questa finzione e che funzione assolve nella società e nell'immaginario collettivo ed individuale.
|
06-12-2006, 22.46.05 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
..gia!..be' secondo logica(la mia povera logica s'intende) dietro ogni finzione esiste una vera e propria regia,quindi noi-comuni mortali- dovremmo essere semplici spettatori di una commedia(o tragedia?) che in qualche maniera siamo costretti a subire,cosi da farci un idea collettiva che puo servire a tenerci "uniti" in caso di necessita..dei potenti naturalmente!..come,tanto per fare un esempio,una bella guerra patriottica,in nome della liberta e giustizia per tutti,stile bush insomma.. |
|