ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-06-2006, 02.50.22 | #3 |
Moderatore
|
mi viene in mente un paragone,di come popolazioni barbare potevano vedere roma ai loro occhi..i loro villaggi al massimo potevano contenere qualche migliaio di persone,roma e' arrivata ad averne un milione!!..non a caso secondo me sono nati tanti modi di dire,tipo; tutte le strade portano a roma,roma kaput mundi..eh se i san pietrini potessero parla',chissa quante cose ce direbbero!
|
08-06-2006, 03.23.32 | #4 |
Ospite
|
Io credo che la genialità dei romani stesse nel loro modo di amministrare i territori conquistati...
...Pagate le tasse, poi credete a che/chi diavolo volete... checcefrega....e vestitevi come ve pare....sticaz... questo ha diminuito le velleità di molti popoli.... anche se da buon sannita qualche soddisfazione non la nascondo... |
08-06-2006, 14.22.39 | #7 |
torna catalessi...
|
per acquario
oddio non lo so cosa sò sti san pietrini!speremo che non sia grave li mortac....! per pierogo: anche secondo me è vero quel che dici tu sull'amministrazione dei territori conquistati. Mi pare però di ricordare che c'era una differenza fra impero romano d'occidente e di oriente. Le invasioni barbariche, da quanto ho capito, sono state un lungo processo, non si sono risolte nei sacchi di Roma; sono state una specie di immigrazione di massa. Le orde barbariche, al contrario di quel che pensavo (credevo fossero guerrieri barbari a cavallo) erano composte da combattenti, donne, vecchi e bambini, insomma interi villaggi che si muovevano e si stanziavano nei territori romani. Nell'impero romano d'occidente c'è sempre stato un certo razzismo e una certa difficoltà nell'assegnare cariche pubbliche ai barbari. In quello d'oriente invece c'era un'apertura e accoglienza maggiore. Pare che per alcuni storici sia questo uno dei motivi per cui l'oriente è sopravvissuto molto più a lungo di quello d'occidente. Mi pare di avere letto da più parti questa cosa, spero di non aver detto una fesseria! |
08-06-2006, 14.37.36 | #8 |
Moderatore
|
a roma si dicono sanpietrini..le pietre ..be' hai presente l'appia antica,con tutte quelle pietrone sulla strada?
sembrano immortali,il tempo passa e sembra che non vengano scalfite minimamente..ecco perche si dice cosi... |
08-06-2006, 14.42.48 | #9 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
oooooouuuhhhh. allora si, sarebbe proprio bello se potessero parlare! |
|
08-06-2006, 16.45.03 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Forse gli uomini province d'oriente avevano una maggiore propensione all'amministrazione, intesa nel senso romano...e quindi moderno del termine. |
|