ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-03-2006, 15.50.42 | #23 | |
Ospite
|
Citazione:
In realtà, ricordiamoci che lo spirito 'archeologico' e l'attenzione filologica nei riguardi della preservazione dei monumenti dell'antichità sono fatti piuttosto recenti. Nel medio evo e ancora in età Rinascimentale i grandi monumenti dell'antichità erano spesso percepiti sostanzialmente come un deposito di materiali da costruzione, al quale attingere gratuitamente. Di qui la rovina di palazzi che, diversamente, sarebbero arrivati a noi in condizioni assai migliori. |
|
21-03-2006, 17.00.03 | #24 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
probabilmente erano considerati depositi fino al secondo dopo guerra, purtroppo! poi mi è venuto in mente che il medioevo ha visto nascere grandi cattedrali altrettanto spettacolari. Ciò non mi toglie dalla testa che l'eredità monumentale che Roma ci ha lasciato abbia esercitato il suo fascino da sempre, come le piramidi, i partenoni, ecc. ma questa è solo una delle tante componenti |
|
21-03-2006, 18.44.14 | #26 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
nel tread ho letto che poco dopo le prime invasioni barbariche si aggirava sui 20.000 abitanti.....non oso contraddire perchè non ho modo di verificare.... |
|