ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-03-2006, 14.37.29 | #12 | |
Utente assente
|
Citazione:
Di quale cristianesimo stai parlando? Il cristianesimo nasce dall'ebraismo... non per nulla erano tutti ebrei i fondatori... Ma immagino che tu ti stia riferendo a ciò che fece Costantino nel IV secolo dopo Cristo... Elia |
|
09-03-2006, 14.52.51 | #13 | |
supreme being :O)
|
Citazione:
bravo elia, intendevo il cristianesimo stabilito col concilio di Nicea |
|
09-03-2006, 15.36.27 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
09-03-2006, 16.10.36 | #15 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
questo aspetto dell'impero tardo-antico non lo avevo mai considerato. Mi viene in mente una frase di Montanelli: "tutte le decadenze in tutti i luoghi e in tutti i tempi sono contrassegnate dai medesimi fenomeni: le accresciute distanze sociali fra un numero sempre più piccolo di privilegiati e una massa sempre più grande di derelitti, l'affievolimento di ogni vincolo di solidarietà, e la totale indifferenza di tutti agli interessi della comunità". questo è quello che immagino succedesse nel tardo impero.....ma tu catone sei andato ancora più in là, e fai meglio notare il senso di abbandono e disperazione in cui un individuo doveva trovarsi a quei tempi. penso che col subentrare del medioevo, e il crollo del potere centrale, la disurbanizzazione, la descolarizzazione, la chiesa ha preso in mano le redini, ha sostituito il potere centrale. Non ha caso ha messo le sue radici più profonde qui in Italia, che è sempre stata una nazione frazionata; la germania e la Francia si sono costiuiti stati nazionali molto prima di noi, forse è anche per questo che il vaticano non si trova a parigi o berlino. Ultima modifica di odissea : 09-03-2006 alle ore 16.14.29. |
|
09-03-2006, 19.00.46 | #17 |
supreme being :O)
|
x catone
Il mio intervento precisava l'errore della tua tesi, giacchè il "materialismo" ateo, come lo descrivi tu, ha impiegato ben più tempo prima di affacciarsi alle culture europee (con Thomas Hobbes ad esempio). Inoltre una comunità miserevolmente atea risulterebbe un ossimoro poichè quando nulla ti rimane l'unico affidamento è diretto alla spiritualità (la società indiana ce lo insegna tuttora). La cristianità di Costantino nacque in seguito alla diffusione della nuova fede poichè le vecchie metodiche idolatriche stavano perdendo piede nel mentre che l'impero scopriva la forza politica di un movimento potenzialmente vastissimo (la chiesa). capito? x odissea io penso invece che il vaticano sia su territorio romano perchè altro non è che il residuo dell'impero...un'altra forma di governo avente come scopo la stessa colonizzazione idealizzata precedentemente dai cesari ... credo |
09-03-2006, 20.21.14 | #18 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
ma sai lo penso anche io così ho azzardato un'ipotesi; dal momento che in Italia non abbiamo avuto i carolingi nè gli ottoni, abbiamo tardato nel costruirci una nazione, sgretolati in ducati e regnucoli, eravamo facilmente controllabili dalla chiesa. Abbiamo avuto un barbarossa, ma ha perso. ora, non ho gli strumenti necessari per stabilire se questa sgretolazione è stata causa o conseguenza del cattolicesimo....comunque sicuramente esiste una correlazione forte fra i due aspetti.....beh.....almeno credo posso chiederti di precisare meglio quello che dici a catone? mi intrippano parecchio questi ragionamenti.....però non capisco bene il salto che fai tu. |
|
09-03-2006, 23.54.49 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
musica per le mie orecchie Il grande Indro aveva il dono di saper raccontare la storia e la levatura morale di trarne le giuste considerazioni. Aggiungo che nei periodi di decadenza l'uomo si aggrappa a quel che trova, e tutto sommato va ancora bene trova conforto nella fede religiosa e non nel fanatismo nazionalista. oly |
|
10-03-2006, 09.22.41 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Beh, allora c'è un equivoco: non parlavo di materialismo come corrente di pensiero ma di materialismo nell'accesso comune e come stato di fatto nell'impero romano. Per il resto vedo che concordiamo... |
|