Credo che la sfinge sia stata messa come monito per gli esseri umani che ne dovrebbero svelare l'enigma<<che cos'è ?al mattino va su 4 gambe,a mezzogiorno su 2 e la sera su 3>>questo era l'enigma che la sfinge rivolgeva ai suoi visitatori,morte e annientamento attendevano le persone che non sapevano risolvere quest'enigma.Edipo conosceva la risposta:è l'uomo.Da bambino si muove su 4 gambe nel mezzogiorno della vita su 2 e nella vecchiaia il bastone è la sua terza gamba.
Ma questo è semplicemente il significato exterico della domanda.Non sarebbe proporzionato imporre la pena di morte a chi non sa rispondere a questa domanda scherzosa.Qui piuttosto viene chiesto il significato delle tappe pricipali del cammino umano,il cui mancato superamento è letteralmente mortale.
Il n°4 è fin dai tempi antichi il simbolo della materia che rappresenta la vera croce dell'uomo.Attraverso il confronto con la materia,che costituisce l'inizio dell'evoluzione(mattino),l'uom o deve imparare a capire la polarità,simbolizzata dal n°2.Tuttavia solo il superamento della polarità e il raggiungimento del tre.lo porta alla sera,cioè al perfezionamento.
Soltanto chi raggiunge questo compito raggiunge la vita eterna.
Vediamo adesso i 4 animali che la costituiscono
1)L'acquila:l'intelligenza,lo spirito,l'anima.
2)L'uomo:l'acqua,la conoscenza,la vita,la luce
3)Il leone:il fuoco,la forza,l'azione,il movimento
4)Il toro:la terra,il lavoro,la resistenza,la forma.
Gli animali sono dei geroglifici,cioè figure convenzionali.
Il viso dell'uomo è al centro:l'uomo è la sintesi delle forme ed il centro intelligente della creazione.
se esiste davvero una stanza segreta scordiamoci che ci possono rivelare qualcosa,come hanno sempre fatto quando hanno arrafato ciò che c'era di prezioso in tutti gli scavi egizi.
La sfinge rappresenta il cammino evolutivo dell'uomo,sicuramente sono stati gli abitanti di Atlantide a costruirla,visto che risale ai tempi in cui al posto del deserto vi era dell'acqua.
Ciao
ermes