ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-08-2007, 15.29.10 | #22 |
Combattente!
|
Riferimento: L'italia oggi
http://www.youtube.com/watch?v=AAWBM...at ed&search=
rendiamoci conto di chi ci governa.... CAMBIAMENTO! |
20-08-2007, 10.12.20 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Immagini da non commentare... |
|
31-08-2007, 01.42.03 | #24 |
Nuovo iscritto
|
Io penso che l'Italia ha delle caratteristiche eccellenti non solo per se stessa, ma anche per il mondo, il mondo anglosassone per esempio è per certi versi migliore del mondo latino che è in subbuglio e ultrapoliticizzato erede della rivoluzione francese e del 48 ecc... quindi in questo senso più caldo ma negativamente. L'Italia pur essendo coerede della rivoluzione francese ha tutte le capacità originali di mantenersi distante e per cultura è forse molto più vicina al mondo anglosassone dell'associazionismo libero che non alla cultura clientelare imposta dalle leggi dello stato.
L'Italia per esempio è un pozzo di cultura di arte e di storia e per fare un solo esempio su tanti: il capitalismo, si è sempre detto che nasce in Inghilterra ecc... e che gli italiani invece erano lo zimbello ecc... invece il capitalismo nasce e si sviluppa per molto tempo in Italia fino a sviluppare appunto la contabilità, le leggi che garantiscono l'economia, le republiche marinare come Venezia, e poi Firenze che aveva già le banche e tutto quanto c'è di proprio nel capitalismo che fu inculcato agli inglesi forse grazie alle opere di Shakspiere ambientate non a caso tutte in Italia. e vorrei che in Italia fosse chiaro che orgoglio per la propria storia, tradizione e cultura non deve mai significare filofascismo, come possiamo ridurre l'origine della civiltà europea al fascismo? tu puoi dire che il principe di Machiavelli e la scienza politica sono prodotti storicamente italiani, ma poi non esageriamo, noi dovunque andiamo in Italia se crchiamo bene troviamo tanta di quella cultura e tradizione che possono servire come ho detto sul capitalismo. Vediamo la scienza, abbiamo avuto il padre del metodo scientifico che è ciò che ha permesso il progresso scientifico fino ad oggi. e mentre altre nazioni sono sogiogate dal metodo del pisano, noi potremo anche avere la libertà di considerarlo non come unico e insuperabile, perchè la cultura e i presuposti storici gli abbiamo. Bisognerebbe che tutti fossimo d'accordo nel progredire nel fare le cose per il bene comune a tutti e agevolare l'opportunità a ognuno di crescere. bisogna che i comuni governino e anche gli interessi dell'intero paese che non siano specifici di qualche singolo comune. E agevolare l'imprenditoria, giù le tasse ecc... Fare le cose non per partito preso ma per il bene eficace e umano che la società si aspetta dai governi e che non arriva mai questo attegiamento positivo veramente. e allora possiamo sempre cambiare noi stessi per migliorare questo grande paese che è L'Italia. |