ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-01-2008, 12.55.04 | #24 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Napoleone come Hitler?
Salve, ho letticchiato un pò i commenti pubblicati e mi è balzato subito alla mente che il Sig. Napoleone ha redatto un certo fascicolo, il Codice Civile, il quale è ancora a fondamento della Costituzione Francese. Quindi (oltre allo spiccato genio militare quale era) il "caporale còrso" non può essere assolutamente affiancato ad un despota quale Hitler o chi che sia...
|
08-03-2008, 14.53.09 | #25 | |
Ospite
|
Citazione:
Vorrei aggiungere che Hitler si impantanò quasi nello stesso modo di Napoleone in Russia. |
|
10-03-2008, 19.36.56 | #26 |
Ospite
|
Riferimento: Napoleone come Hitler? Jamais
No assolutamente non avevano nulla in comune. Hitler voleva costruire un società come quella dell'antico impero romano con i tedeschi a fare i legionari e gli altri gli schiavi. Napoleone nonostante il suo enorme ego, voleva costruire un nuovo ordine in Europa e non vi erano tracce di razzismo, oltretutto anche se involontariamente i suoi eserciti portarono in Europa le idee liberali della rivoluzione francese. Saluti
|
08-04-2008, 22.23.07 | #27 |
Nuovo ospite
|
Napoleone è stato un grande paragonarlo a quel mentecatto di inbianchino di Branau è fare sporca dietrologia. Incredibilmente o per uno scherzo beffardo della storia si somigliano solo nel fatto di aver tentato di invadere la Russia e di non esserci riusciti vuoi per il generale inverno vuoi per la sagacia e la resistenza del popolo russo, per il resto non vedo nessuna similitudine.
|
17-04-2008, 16.09.28 | #28 |
Ospite
|
intanto salve a tutti.....visto che sono nuova.....ho dato un occhiata ai vari commenti, e mi sembra che ci si stia dimenticando che Napoleone ha rappresentato per la Francia una resurrezione dopo gli anni terribili del Direttorio e di Robespierre....analogamente Hitler ha risollevato la Germania dopo la prima guerra mondiale, ha superato la crisi economica......inoltre entrambi erano carismatici, ognuno a modo suo, e sebbene Napoleone abbia fatto stragi diverse, sul campo di battaglia precisamente, Hitler ha sterminato una popolazione, a mio parere la differenza è questa....Napoleone voleva conquistare il mondo...Hitler voleva conquistare il mondo e sterminare le etnie considerate minori degli ariani....Hitler si differenzia per la lucida brutalità con la quale credeva nel programma di sterminio.....
|