Boh...misticismo mi da più l'idea di luce...occultismo di tenebra....
Comunque con questo non voglio dare alcun giudizio.
Non scadiamo nel solito binomio luce\bene buio\male per favore...
Sono entrembe discipline che,per quanto ne so(ciò veramente poco)si basano su processi fondamentalmente irrazionali mirati a percepire la\le divinità.
Entambe mi da l'idea siano anche mirate a trarre vantaggi immediati da questo rapporto con Dio.Basti pensare alle visioni mistiche;o,dal lato opposto,ai sortilegi e all'alchimia....C'è una partecipazione diretta dell'uomo,un avvicinamento alla divinità che eleva lo spirito ad un livello superiore....
La strada da scegliere dipende dal carattere di una persona.Io sono un personaggio più lunare(oltre che lunatico
) e oscuro,non sono molto solare....quindi propenderei per l'occultismo.In'oltre quest'ultimo mi sembra anche più materiale rispetto al misticismo.Ora parlo da ignorante in materia,ma credo che molti "rituali" occulti comprendano anche pratiche sessuali o uso di erbette magiche...eheh...e la cosa mi affascina....comunque trovo l'occultismo più legato alla terra e alla natura,mentre il misticismo lo vedo propendere più verso una dimensione spirituale ed eterea.Io invece credo che dio vada cercato nella materia,non al di fuori....poi non so...