ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-11-2006, 13.21.41 | #53 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: La Fede Perduta
Citazione:
Magari i giovani di oggi sono piu' ciechi che nel passato! diciamo che purtroppo gli incantatori di oggi sono tanti e le verita' del passato non possono tenere banco nel cuore di questi giovani a caccia di risposte. Il futuro non da risposte ma solo inceretezze e dubbi oltreche' fantasie inquinate dalla fantascienza,quanto invece e' gradita L'Umilta' !!!! Oggi e' proprio cio' che manca, sembra una legge della compansazione meno l'uomo sa e piu' finge di sapere! La scienza cosi tanto acuta e illuminata non puo' dare risposte sui cosidetti Miracoli per esempio! Dipende quindi : 1) cosa si intende per fede o meglio come la si intende 2) come la si vive e quanto si e' disposti a spendere per essa 3) se e' una fede a caccia di risposte o se e' una fede atta per Amare Dio e il Prossimo , quindi le risposte possono essere tante. Diciamo poi che i guru di questo tempo sono troppi e i giovani pieni di voglia di contestazione sempre a caccia di misteri da chiarire non trovano rifugio nella Fede e nella preghiera ma nelle domande e nei quesiti, nelle filosofie orientali che non salvano cosi come i loro maestri! Che cosa non ha fatto Gesu' Cristo che questi fanfaroni possono fare per te? In cosa Dio e' stato manchevole con te che invece questi ciarlatani orientali possono renderti felice? Umilta', Preghiera e Amore senza porsi dubbi su cose che non comprenderemmo comunque Di domande ce ne sono tante ma mancano come sempre le risposte. |
|
09-11-2006, 13.27.00 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
"non possiedo nessuna verità" (1^ verità) "essere sincero con mio figlio" (2^ verità) da me è "buio pesto" (3^verità) "non ho fede in me stesso" (4^ verità) sono aleatorio, inaffidabile, un pò bugiardo (5^ verità) direi che di verità in tasca ne hai eccome....!!!! |
|
09-11-2006, 14.14.44 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Diciamo allora che quelle che tu chiami "mie verità" cerco di tenerle strette, strette dentro la mia tasca e non ho pretese di insegnarle a nessuno perchè potrebbero essere clamorosamente sbagliate! |
|
09-11-2006, 14.58.26 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La fede non basta. La Fede deve essere sostenuta dalla pratica, dall'esperienza. Credere per capire e capire per credere. I ragazzi di oggi sono troppo sensibili per credere senza capire. I grossi gruppi religiosi si fermano alla Fede senza dare supporti per comprendere e una mente fresca e veloce si stanca subito. Mancano due grandi cose: disciplina e pratica. A questo proposito vorrei citarvi una frase SCRITTA NEL XVIII secolo da un anonimo: "I religiosi e i credenti hanno finito per confondere la Realtà vivente di Dio con i simboli e le figure storiche che la velano, questo li sprofonda nell'idolatria senza che se ne rendano conto. Chi è colpevole? Colui che fa splendere la verità di Dio o quelli che non la ricevono? Gli uni e gli altri sono diventati speculativi, e ormai non ci sono più operativi tra di loro per opporsi alla marea invadente della scienza di fuori che sommerge il mondo. Infine i miscredenti, non vedendo altro che l'idolatria delle immagini e degli individui, hanno rifiutato tutto disordinatamente, ma sono caduti in una idolatria peggiore, che è quella della materia, che li SIGILLA NELLA MORTE SENZA RITORNO." Tratto da: Concordanza mito-fisico-cabalo-ermetica Io credo che dovremmo riflettere tutti su queste parole, dette con così tanto anticipo nel tempo, da un "illuminato". |
|
09-11-2006, 15.22.21 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
nemmeno a tuo figlio? (vedi "essere sincero") ciao |
|
09-11-2006, 15.32.04 | #58 |
Ospite
|
Om Shanti a tutti
Come decidere se un uomo è buono o cattivo? Prendendo come riferimento le caratteristiche descritte dalle scritture? Ma, se non si ha fede, come si può credere nelle scritture stesse? In questo modo non vi sarà fine all'argomentazione. E se non si ha fiducia nelle scritture, ma si accetta l'autorità di altre persone, allora questa diventerà la base per credere o non credere in qualcosa; tuttavia, le affermazioni delle persone sono differenti. Perciò la vita, alla fine, si muove soltanto attraverso la fede e questa fede dovrebbe essere verificata sulla base delle scritture. Le persone non guadagneranno nulla, nè durante questa vita, nè dopo la morte, attraverso l'interminabile discussione o la cieca accettazione.Delle due, comunque, c'è speranza per l'ultima. L'uomo trova rapidamente beneficio se si allontana dall'arida logica rovinosa e si impegna in una discussione tendente allo scopo più alto, basata sulla DISCRIMINAZIONE. |
09-11-2006, 18.58.17 | #59 |
iscrizione annullata
|
"Chi segue me non cammina nelle tenebre" (Gv 8,12), dice il Signore. Sono parole di Cristo, le quali ci esortano ad imitare la sua vita e la sua condotta, se vogliamo essere veramente illuminati e liberati da ogni cecità interiore. Dunque, la nostra massima preoccupazione sia quella di meditare sulla vita di Gesù Cristo. Già l'insegnamento di Cristo è eccellente, e supera quello di tutti i santi; e chi fosse forte nello spirito vi troverebbe una manna nascosta. Ma accade che molta gente trae un ben scarso desiderio del Vangelo dall'averlo anche più volte ascoltato, perché è priva del senso di Cristo. Invece, chi vuole comprendere pienamente e gustare le parole di Cristo deve fare in modo che tutta la sua vita si modelli su Cristo. Che ti serve saper discutere profondamente della Trinità, se non sei umile, e perciò alla Trinità tu dispiaci? Invero, non sono le profonde dissertazioni che fanno santo e giusto l'uomo; ma è la vita virtuosa che lo rende caro a Dio. Preferisco sentire nel cuore la compunzione che saperla definire. Senza l'amore per Dio e senza la sua grazia, a che ti gioverebbe una conoscenza esteriore di tutta la Bibbia e delle dottrine di tutti i filosofi? "Vanità delle vanità, tutto è vanità" (Qo 1,2), fuorché amare Dio e servire lui solo. Questa è la massima sapienza: tendere ai regni celesti, disprezzando questo mondo.
Pax |
09-11-2006, 19.08.39 | #60 |
Ospite abituale
|
massylety scrive: "Magari i giovani di oggi sono piu' ciechi che nel passato! diciamo che purtroppo gli incantatori di oggi sono tanti e le verita' del passato non possono tenere banco nel cuore di questi giovani a caccia di risposte.
Il futuro non da risposte ma solo inceretezze e dubbi oltreche' fantasie inquinate dalla fantascienza,quanto invece e' gradita L'Umilta' !!!!" wau! Quanto fervore. Diei che ho centrato il bersaglio allora! Immagino che ciò che ho detto lo hai percepito come vero giusto? Ma non lo accetti, e cerchi di trovare altre spiegazioni alla cosa, ho ragione? Il futuro non da risposte ma solo incertezze...... Vero. Si, vero, verissimo. Incertezze, e soprattutto speranza, e ogni tanto qualche risposta. "In cosa Dio e' stato manchevole con te che invece questi ciarlatani orientali possono renderti felice?" Mai parlato di ciarlatani orientali. Ma credo che tu abbia scelto come tua personale spiegazione ad una realtà inevitabile questa semplice soluzione: "La colpa non è dell'uomo che oggi sa più cose ed ha capito che il passato era falso, ma INVECE e dei ciarlatani orientali, che con la loro filosofia distolgono l'attenzione dei giovani dalla vera fede in cristo.............." Interessante teoria, ma mi spiace hai toppato. Quei giovani di cui parli tu ci sono..... ma non è questo che accade oggi. Quello che accade è che i giovani non credono ne alle nostre, ne alle loro di religioni. Il numero di atei in europa è enorme e cresce ogni anno, nessuno fa più il prete con la conseguente crisi vocazionale, ecc, ecc. ecco la realtà. Ma non prenderla a male, se ti piace credere a quello che dici, fa pure, basta solo che tu ci creda veramente. Ti prego però, non cadere nel solito patetico autoinganno, perche sai.... Torna sempre (soprattutto la sera tardi ) "Umilta', Preghiera e Amore senza porsi dubbi su cose che non comprenderemmo comunque." Interessante........Molto interessante.... Umiltà. Preghiera, amore, credo sia un ottima ricetta per l'estinzione. Cose che non comprenderemo comunque... Magari tu non le comprenderai. Sappiamo che la terra è tonda per esempio, interessante non trovi? E so anche che è il mio stomaco a digerire i cibi che mangio tramite i liquidi gastrici. So anche che quando vedo i fulmini non devo preoccuparmi dell'ira degli dei, e so che se sto male non devo riempirmi di sanguisughe o andare a pregare, ma meglio recarmi in un ospedale. "Di domande ce ne sono tante ma mancano come sempre le risposte." Vero. Tante domande e poche risposte, ma le risposte cominciano arrivare, e guarda un po, se siamo andati sulla luna e operiamo la vista con il laser vuol dire che qualcuna ne abbiamo azzeccata non trovi? Aspetta il futuro. Ne arriveranno altre di risposte, tante altre. Forse la domanda giusta che dovresti porti è questa: Sei certa di volere veramente conoscere le risposte a tutto? O preferisci invece....sognare? Io sceglierei la seconda |