ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
09-06-2004, 20.32.17 | #5 | |
Ospite abituale
|
xPaolo77
Citazione:
Oltre la fede nell´autorità, hai qualcosa di dire riguardo all´argomentazione? Ciao Ultima modifica di Rolando : 09-06-2004 alle ore 20.37.44. |
|
09-06-2004, 20.33.37 | #6 |
Ospite abituale
|
ma come si può parlare di misurare l'incommensurabile, la materia intelligibile, la sostanza che è alla bae dei tutti glki Universi??
Io veramente anche se maestri come Gurdjeff dicono certe cose mi stupisco che si possa care credito a certe affermazioni. Se potessimo davvero misurarlo con una formula avremmo risolto il mistero dei misteri..(DIO UNO E TRINO)..... |
10-06-2004, 14.15.26 | #7 |
Moderatore
|
(tra parentesi: se Dio e` tutto cio` che esistem non e` detto che sia infinito, dipende se l'Universo e` finito oppure no)
vedere Dio come una sorta di insieme di tutte le leggi fisiche o come l'Universo stesso, allora non si farebbe prima a dire 'Natura' o 'Universo'. in questa concezione Dio non ha personalita`, e dunque: non si puo parlare di dio libero, o onnipotente, o onnisciente, o creatore del Tutto. ciao |
10-06-2004, 16.02.28 | #8 |
Ospite abituale
|
non come l'insieme delle leggi ma come l'ordinatore di tali leggi,
come sostanza che lo regge e quindi l'Amore stesso e questa è per te mancanza di personalità?? L'Amore allo stato puro, per noi così piccoli certamenyte inconcepibile ed ancora lontanissimo dal realizzarlo, la Luce allo stato puro, priva di ombre ( e come immaginarla se abbiamo bisogno dell'ombra per riconoscerla?)Per chi è ancora immerso nel piombo è difficile rivestirsi d'oro. |
10-06-2004, 18.00.37 | #9 |
Moderatore
|
provocazione...
comunque nell'altro post mi riferivo alla concezione di Deirdre.
la confusione nasce dal fatto che diciamo sia 'leggi fisiche' e sia 'leggi giuridiche', solamente che le prime sono discrittive, mentre le seconde sono prescrittive. per evitare errori sarebbe stato meglio se si fossero usati due termini distinti, perche` si riferiscono, appunto, a due cose distinte. poi mi sembra un po' strano mescolare l'Amore e Universo: l'amore e' prettamente umano e corrisponde solamente all'atto di amare, l'amore in se non e` niente. pensare ad un Assoluto passionale, non sembra molto stravagante? non e` qui evidente come l'uomo ha creato dio a propria somiglianza? ciao |