ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
07-06-2004, 11.59.21 | #2 |
Ospite abituale
|
Piacere Vinangelo,
1) lotta per il potere; 2) perchè non siamo tutti uguali; 3) non lo so; 4) non lo so; 5) www.fuocosacro.info |
07-06-2004, 14.49.00 | #4 |
Moderatore
|
ciao e benvenuto...
1) le religioni hanno la Verita` dunque le altre fittizie sono dal eliminare. 2) ci sono troppi interessi, e comunque se si prendesse (ad esempio) la Bibbia alla lettera sarebbe un bel macello. 3) il tentare di fondere filosofie e religioni, si chiama "sincretismo" prova a cercare tale parola con un motore di ricerca (es: google.it) 4) si, cerca con google. comunque ci sono molti libri delle religioni divisi tematicamente. 5) purtroppo non conosco siti del genere. sarei interessato ad avere dei testi sacri virtuali, se vuoi poi mandarmeli a epicurus@libero.it ciao e grazie |
07-06-2004, 20.04.25 | #5 | |||||
Ospite abituale
|
Re: Un'unica confessione....
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao Ultima modifica di Rolando : 07-06-2004 alle ore 20.10.42. |
|||||
08-06-2004, 15.09.29 | #8 |
Nuovo ospite
|
Grazie a tutti
Anzitutto grazie a tutti per le risposte (mi hanno aiutato un po’ a capire come gli altri “vedono” certi aspetti che io valuto in un certo modo).
Se permettete mi spiego meglio: 1) Credo siamo un po’ tutti consapevoli della “lotta di potere” (Paolo77), ma cittadini “colti”, “liberi” e “moderni” (o che aspirano sempre più a stare meglio) si fanno “ancora” imbrogliare dai “lupi travestiti da agnelli”? sempre? tutti? l’uomo non è forse “sufficientemente” in grado di evitare detti approfittatori… o no?!? Siamo tutti così “caproni”? ancora? Epicurus: “le religioni hanno la Verita` dunque le altre fittizie sono dal eliminare” la devo leggere come una battuta (come immagino) o come una convinzione? Rolando: “le diverse religioni sono state adattate a diverse culture”. Sarebbe come dire che se la squadra preferisce giocare con il 3-4-3, l’allenatore che vuole si giochi al 4-4-2 passa in secondo piano? Magari “deve essere” Dio (l’allenatore) che deve adattarsi al “volere” delle sue “moderne” creature? (i giocatori?); 2) Condivido in parte la posizione di Agora; i testi sacri sono “molto spesso un po' astrusi, alcuni usano un linguaggio simbolico”; non è però sempre così. Epicurus: “se si prendesse (ad esempio) la Bibbia alla lettera sarebbe un bel macello.”. Appoggio la tua tesi ad esempio su argomenti come “ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico” (torah). Ma chi meglio dell’insegnante è in grado di chiarire il suo stesso insegnamento? “anche solo se dai dello stupido al tuo prossimo ne dovrai rispondere a Dio”. Ma è poi tutto così simbolico? Non è chiara la frase “porgi l’altra guancia”? Rolando: “l´uomo sta lasciando lo stadio in cui poteva credere ciecamente nei dogmi religiosi ed invece desidera "capire" che cosa esprimono veramente i testi religiosi”. Quindi se il papà (Dio) dice al figlioletto (l’Uomo) “non mettere le mani nella presa di corrente che ti fai la bua”, il figlioletto (l’Uomo) ci mette il ditino giusto perché “desidera capire” (deve prima passare per il pronto soccorso, se gli va bene, prima di “fidarsi” di chi gli vuole bene?). Lasciando i simbolismi ai Teologi (sincretisti e non), perché non ci si “allea” (cristiani e musulmani, induisti e buddisti…ecc.) almeno su tutti quei concetti (e frasi) CHIARI a tutti? “in parte” non è forse meglio di “niente”? 3) Kantaishi: “gli Ebrei di tutto il mondo hanno chiesto e ottenuto una conferenza teologica mondiale… Le conclusioni? sono moltissime…”… Iuzù bar-Abba: (Gesù o Mitra che lo si voglia chiamare) “ti ringrazio per aver nascosto queste cose ai savi e agli intendenti e averle rivelate ai piccoli fanciulli”. Piccola premessa. Sapevate che il pianeta terra ha le risorse necessarie a permettere un tenore di vita (benessere materiale) superiore a quello occidentale (e non solo per il 10% della popolazione del Nord del mondo) ma per ben….udite udite… 12 miliardi di individui? (studio condotto da una associazione internazionale no profit sullo sviluppo eco sostenibile). Dove si riscontra nella nostra società la tanto decantata superiorità della ragione? Se le varie “conferenze politico/economiche internazionali” non sono state in grado di occuparsi al meglio delle cose materiali (economia/amministrazione politica), o anche solo semplicemente di cose di minor conto, vogliamo pensare che “un conferenza di parte” sia in grado di occuparsi di cose di livello superiore (spirituale) con mezzi (la ragione) ancora così limitati? Lo sapevate che gli attuali scienziati (che hanno mezzi come il microscopio) ridono delle convinzioni scientifiche dei loro progenitori di qualche secolo fa (e che il microscopio non ce lo avevano) ma che pure si dicevano scientificamente certi di quello che affermavano? E’ vero ci sono mille difficoltà. Ma basta ad essere il “contentino” per mantenere a “cuccia” la nostra coscienza? A quando una conferenza “super partes”?. Ripropongo le stesse domande di prima: 1) Non si può cercare di essere fratelli pensando alle cose che abbiamo (o pensiamo) in comune (almeno solo su quelle chiare e non figurate)? 2) Esiste uno studio “super partes” (basato sulla fede e non sulla ragione) non condizionato da nessuna appartenenza confessionale? 3) La butto li: ad esempio, il calderone New Age, può essere considerato una sorta di primo approccio all’impostazione “sincretica” di cui sopra? Ne esistono altri di migliori? “scienza delle religioni” sta per “religioni comparate” o qualcuno, nella comunità scientifica si è preso la briga di condurre degli esperimenti per la validazione empirica almeno di alcune asserzioni spirituali (che sò… come è organizzato dell’Inferno)? sono sicuri di avere gli strumenti giusti per misurarne le variabili? ovviamente scherzo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno fornito link sugli argomenti di cui sopra, e visto che ho apprezzato molto i vostri interventi, mi piacerebbe se continuaste a rispondere anche alle mie ultime considerazioni in merito. Un abbraccio. Angelo (Vinan) P.S.: i testi in mio possesso sono stati liberamente scaricati da vari siti internet (immagino quindi senza copyright). Si tratta ormai di un bel po’ di MByte di materiale. Girarlo tutto in allegato per email (nonostante la compressione Zip) è un po’ un problema. Se mi chiedete qualche testo in particolare, ve lo giro volentieri. L’ipotesi successiva sarebbe la masterizzazione di un CdRom. Contattatemi tramite vincigue2@yahoo.com e vedremo come fare. |
08-06-2004, 19.20.29 | #10 | |||
Ospite abituale
|
Re: Grazie a tutti
Citazione:
Questi esseri, (Buddha, Gesù ecc. attorno ai quali insegnamenti sono state create queste religioni), hanno manifestato o dimostrato un modo di vita e una morale che si trovano su un livello più elevato rispetto a quello della gan massa, ispirando così gli uomini a vivere nello stesso modo, cioè in modo più amorevole. Gesù per esempio, ha dimostrato fisicamente che è possibile amare i simili in tal grado che non si indietreggia nemmeno da lasciarsi crocifiggere, e ciò è la ragione perchè Gesù ha avuto una così grande influenza sulla cultura mondiale stimolando col tempo lo sviluppo della democrazia l´aiuto sociale, i movimenti della pace, ecc. ecc., La vera missione di Gesù era infatti questa dimostrazione pratica di un atteggiamento dell´amore e della pace, senza cui l´umanità non avesse avuto nessun esempio pratico che poteva stimolare lo sviluppo di questa facoltà in ogni uomo. Ma questa dimostrazione di Gesu era la "risposta" di un desiderio tra i popoli che, dipendentemente delle loro esperienze della sofferenza durante tante guerre in tante vite fisiche, diventava sempre più forte man mano che diventavano "sazi" della sofferenza. Citazione:
Quindi non penso che i concetti siano "CHIARI a tutti". Tu sembra avere un´impostazione intellettuale alle religioni, mentre i veramente "religiosi", cioè coloro che hanno "fede" hanno un´impostazione basata sul sentimento. Citazione:
Ciao Ultima modifica di Rolando : 08-06-2004 alle ore 19.27.49. |
|||