ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-10-2006, 19.19.42 | #46 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Siamo tutti peccatori?
Buona sera! vorrei che non rispondo al post inviato dall’amico per una sorta di dialogo con lui ma per fare partecipe chi lo desidera; essendo quello postato da joannes molto ampio cercherò di esporre il mio pensiero riprendendo parti da quanto lui scritto; premetto, comunque, che la visione di quella energia identificata con il termine dio è per me troppo antropomorfizzata .
se siamo sua manifestazione, sua espressione (il che è vero)come mai non lo vediamo ne lo sentiamo? questo perchè il peccato ce lo proibisce; cosi come facciamo per sentire la sua presenza e le grazie che ci manda?Non lo si “vede” e non lo si “sente” perché siamo incapaci di scrollarci di dosso quella Egocità che il nostro amico definisce “peccato” e che ci fa sentire differenti dal nostro fratello,il Figlio; nostro fratello questo ,essendo un illuminato,l’aveva “visto”. cosi non ritenendoti giudicabile non ritieni di essere peccatore in qualsiasi forma il peccato si manifesta la “mia ingiudicabilità” non è data dall’assenza dell’errore ma dall’essere sua “manifestazione” , eventualmente è la presunzione di giudicare che mi fa “peccare”, . Ma un padre farebbe vivere i propri figli da subito nella propria casa, oppure li lascerebbe a soffrire in esilio da qualche altra parte prima di ri-accoglierli? Questa mi risulta poco comprensibile……un padre il figlio lo vorrebbe emancipato e privo di sofferenza è davvero invisibile o forse siamo noi a non vedere la sua manifestazione e i segni che ci manda? Siamo sicuramente noi, anche un battito d farfalla ,se guardato profondamente, è suo segno Comprendo il vostro stato di sentirvi liberi così come siete,siamo forse costretti? Non credo e poi costretti a che……? perchè allora quando siamo tristi e confusi ce la prendiamo con questo Padre se mai nulla gli abbiamo chiesto? Questo credo che sia una tua autoanalisi, quando sono triste e confuso guardo dentro di me per trovare la causa del malessere colui che si è donato per farci vedere il Padre (<Chi ha visto me ha visto il padre mio che è nei cieli>)! Parole molto belle dette da Nostro fratello ed non è difficile da vedere un nostro fratello ps se fossi dio mi verrebbe da dire.....Usque tandem homine abutere patientia mea facta no verba (un tantinello mccheronico credo ciao a tutticlaudo |
09-10-2006, 22.01.07 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non posso chiedere a Dio di guarirmi, non è smettere di soffrire la sola cosa che desidero. E' una prova che mi è stata data e che devo riuscire a superare. Questo non vuol dire che abbia mai smesso di chiedere aiuto al Signore. Chiedo di essere aiutata a superare le prove non a eliminarle. Se mi è toccato vivere quelle esperienze vi è una precisa ragione. Ed io cerco di comprenderle. Non le considero nemmeno un peccato, così come mi è stato insegnato a definire i nostri errori. Non ne ho mai parlato con nessuno, perchè nessuno credo possa comprendere. In fondo, raccontate semplicemente protrebbero persino apparire ridicole in confronto ad azione cattive ben più gravi, ma la differenza la fa la lucidità, il vedere se stessi agire male e non poterlo evitare, non avere la capacità di evitarlo. Pur restando la profonda sofferenza le guardo sempre come punto di riferimento. Uno stimolo continuo a divenire sempre più consapevole e libera. Ad imparare dai miei errori, e cercare di comprendere me stessa. E questo mi ha anche aiutato moltissimo a ridurre sempre di più il giudizio verso gli altri, a non condannarli per le loro azioni. ciao mary |
|
14-10-2006, 00.20.42 | #48 |
Ospite abituale
|
Mary tu dici…
“..... Se mi è toccato vivere quelle esperienze vi è una precisa ragione. Ed io cerco di comprenderle. Non le considero nemmeno un peccato,..” ….Come ho già scritto in un post a pagina 4……..peccare è andare contro ciò che la nostra coscienza ritiene bene…..sia che si è cristiani …ebrei …musulmani….induisti …buddisti….atei….ecc. e solo noi stessi e Dio sappiamo se abbiamo peccato….per gli atei solo noi stessi Gesù non ha fatto altro che ribadirci questo concetto che l’uomo conosce bene …..ma che spesso preferisce ignorare Ciao Flavio |
25-10-2006, 22.22.51 | #49 |
Utente bannato
|
Pace Profonda a tutti,
Credo che la risposta alla domanda: Siamo tutti peccatori? sia : si lo siamo e no non lo siamo. Siamo peccatori perchè abbiamo l'IO peccatore, non siamo peccatori perch'è la nostra essenza è divina e non contiene ego. Stiamo tornando al Padre... e ci torneremo senza ego. Allo stesso tempo già siamo tornati, perchè il tempo cosmico è "eterno presente", e noi stiamo rivivendo i nostri errori per comprenderli in maniera definitiva. Nel frattempo stiamo lottando, dentro di noi ogni istante... il bene e il male, lo spirito e l'ego. Anche se l'ego è un elemento che ha il permesso di esistere nella nostra psiche (nulla accade senza l'approvazione di Dio), noi lottiamo per essere felici per non soffrire e per non fare soffrire gli altri, lottiamo per eliminare l'ego. Ogni volta che dissolviamo una parte della nostra personalità deviata si libera una virtù, e la nostra percezione della vita cambia come per magia. Atteggiamenti che erano consueti e radicati, dei quali volevamo fare a meno, svaniscono lasciandoci in una allegria euforica che non finisce. In questi ultimi quattro anni ho capito in parte cosa significhi essere figlio di Dio, e l'ho capito iniziando l'auto osservazione e l'eliminazione degli IO. Probabilmente il cammino che fece Gesu? mori' alla croce (nelle sue personalità) per rinascere a nuova vita. Certo il cammino è duro, ma vale la pena... Pace Profonda Tutti Per Il Ritorno, Alex |
26-10-2006, 10.57.42 | #50 |
Ospite abituale
|
purtroppo si ..siamo tutti peccatori.
Si nasce già colpevoli e pronti a pagare il prezzo..negare il peccato è come voler negare la notte. però credo anche che il fatto che siamo peccatori non deve essere vissuto come una colpa, o una vergogna " sono colpevole quindi devo espiare.".questo significa essere distruttivi, prima di ogni cambiamento bisogna imparare ad accettarsi ed amarsi per quello che si è ... poi si puo cominciare a riparare il male recato a se stessi e agli altri. ......solo chi sa quanto è profondamente cattivo puo essere profondamente buono. |