ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
21-09-2006, 12.15.38 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Timor panico e timore di Dio.
Citazione:
se io faccio il male e poi da me stesso mi ritengo non giudicabile perchè parte di me allora mi illudo, creo me stesso come giudice e giudicante e Dio lo confino fuori da tutto, fuori dalla mia coscienza, che è la morte di Dio, della mia coscienza e della verità. |
|
21-09-2006, 13.14.41 | #7 |
stella danzante
|
Credo che joannes voglia sottolineare più la paura della perdita della persona amata, o la perdita del suo amore, così la dottrina cattolica , almeno come la intende lui (io ho i miei dubbi che sia proprio questa l‘ortodossia) pone delle condizioni a questo amore, dio non è piu’ amore incondizionato, ma è amore a condizione che … (si faccia la sua volontà, si veneri la sua persona, si santifichi il suo nome, si ritualizzi la celebrazione sacra, etc etc. ).
Ovvio che non incontra affatto il mio pensiero, perche’ un dio infinitamente grande, autobastante non puo’ certo porre delle condizioni per amare noi piccoli, miseri finiti esseri. Per questo rifuggo da ogni divinità religiosa, di quelle che si presume abbiano una volontà. Dio e’ prima che ogni sua manifestazione del suo essere. Non e’ nessuna delle cose umane che gli proiettiamo, ma l’insieme di tutte. Sono per una visione panteista, l’energia che muove sole e l’altre stelle, non e’ volontaria, ma inerziale. |
25-09-2006, 12.54.39 | #8 |
yoga non si fa, yoga si è
|
ciao Viandante !
ci si ritrova... come te sono molto affascinato dal SIMBOLISMO del DIO PAN... recentemente ho frequentato un seminario di yoga sciamanico in cui, tra gli altri, si faceva riferimento a questa figura di SAGGIO FOLLE... che ci fa , FINALEMENTE, guardare nello specchio e scoprire le nostre paure, ce le fa affrontare... ci fa vedere gli schematismi ai quali abbiamo ridotto la nostra esistenza... ci fa capire quanto ci siamo allontanati dall'ISTINTO e dall'ISTANTE, presi come siamo da pensieri UTILITARISTICI di costi / benefici (anche nell'Amore, per alcuni...)... DIO PAN ci fa DISCENDERE in noi stessi: è questa l'unica via per ILLUMINARCI e compiere un sentiero di crescita spirituale non di facciata, non di marketing-spirituale (!!!), ma REALE... ciao e a presto, s |
25-09-2006, 15.35.47 | #9 |
iscrizione annullata
|
a differenza del dio Pan, il mio invece è il Dio del "Pan"....di vita!
il rinascere in spirito che non ha tanto a che fare con l'istinto/istante quanto col cuore! lungi da me viandante il proiettare qualsiasi mio umano pensiero al Verbo di vita. |
25-09-2006, 17.23.11 | #10 |
yoga non si fa, yoga si è
|
CIAO JOANNES !
guarda che il Dio Pan non esclude l'essere Cristiano !!! ANZI !!! il Cristianesimo delle origini è uno splendido esempio di COERENZA con la Fede in una figura tanto rivoluzionaria/sciamanica quale è stato Gesù... poi si è perso tutto... l'ORTODOSSIA ha demolito alla base la Fede sostituendola con un rito VUOTO... ben vengano coloro che vedono nel Cristo una figura d'Amore ed Illuminante, IO PER PRIMO, sia chiaro... PACE A TE !!! |