ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-10-2006, 17.52.39 | #26 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Timor panico e timore di Dio.
Buona sera
sto rispondendo dal 2 post di sergio ,la rispoate a vagabondo , credo che vagabondo abbia ragione, dal titolo del test si è passati a scrivere di dio e poi dei "peccati" della chiesa,mi sembra , è seguito poi il bellisimo brano che ci "reagalato" yam che però parla dell' "essere", mi sembra .,..... e dei timori? sarò forse drastico ma se associo il timor panico a paure legate alla fisicità, esse povengono da situazioni che prescindono (spesso) dalla mia volontà. il timore di dio è un fatto che coinvolge invece la parte più intima di "me" il mio agire, credo che noi siano paragonabili. claudio |
11-10-2006, 18.52.57 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mmm... una frase che senza avere mai letto da nessuna parte sentivo particolarmente... non apparire ma essere... sta li la differenza sostanziale. E va saputa "vedere". domanda: sapremmo riconoscere un illuminato ? ciao |
|
11-10-2006, 19.54.27 | #28 |
Ospite
|
Non so se riuscirò a spiegarmi: nel vangelo di Tommaso Gesù dice: non piegarai il ginocchio davanti a nessuno. Umano, dico io. Per secoli i cristiani sono stati abituati a demandare fuori di sè la strada, il perdono, l'illuminazione, invece che a se stessi. Spesso al grido 'Dio lo vuole!' ne hanno combinate di cotte e crude. Scaricare la properia responsabilità sulle spalle di Dio, del confessore o di chiunque altro mi sembra sbagliatissimo, facile e pericoloso. Sono d'accordo con Paperapersa quando scrive che bisogna conoscersi, riconoscere la propria storia per comprendere cosa ci fa male. O perchè agiamo male. I mistici ci aiutano tanto ma Dio, per me, sulla terra, si chiama: Libero Arbitrio.
|