ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2006, 10.21.43 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: abisso
Citazione:
hai il fuoco dentro e utilizzi acqua a dismisura per tenerlo "controllato" magari non sapendo come "incanalare"?? quell'adrenalina di cui parli mi fa venire in mente... le sensazioni provate durante una suonata per esempio. sono in tema o sono "fuori"? |
|
24-08-2006, 11.08.59 | #34 | |
frequentatrice habitué
|
Riferimento: abisso
Citazione:
Mi sono messa gli occhiali per capire meglio Un po’ di pazzia in ogni momento ed in ogni situazione non guasta, fa viva la vita. “Abbracciare gli alberi” – per dirla come Cugia. Sì! Sì! Sì! se questo è lo scopo. Ma avevo l’impressione che tu intendevi altro per abisso. Bene! Il “gioco” l’hai iniziato tu, magari senza sapere esattamente dove e tra quali “sassi” scorrerà il filo. Pure questo sa di pazzia . Turi ciao !!! Un suonato suona sempre meglio di un pesce lesso Tutti o quasì tutti veri artisti hanno o abbiano avuto quest’adrenalina! Loro con i loro doni e con l’adrenalina hanno saputo cantare, descrivere o dipingere l’abisso. Mi domando se possiamo capire un assassino o se possiamo metterci nei panni di colui che più ci disgusta ? |
|
24-08-2006, 12.03.37 | #35 |
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Abisso dell'Essere
Edali, tu separi gli abissi!
L'abisso e' uno ed uno solo e non e' separato dalla tua vita quotidiana, e tu dovresti saperlo bene...... Poi c'e' anche un abisso spaventoso che si chiama morte, e' sempre lo stesso abisso, che se tenuto presente, come faceva Amleto con il suo teschio sul comodino, e' gia' un piccolo aiutino, tanto li ci arrivi comunque....volere o volare, di che hai paura? Della Vita? E non hai paura della morte? Un segreto e' non separare la Vita ad cio' che e' oltre la Vita, perche' tutto cio' accade in ogni istante di percezione, continuamente....e io li sto. |
24-08-2006, 12.42.40 | #36 | |
Utente bannato
|
Citazione:
visto che a quanto sembra ho delle difficoltà a capire cosa intendete per abisso e tanto meno a capire come questo possa essere uno solo, per favore me lo volete spiegare? A parte che... Yam, tu parli inizialmente di un abisso unico ma poi ne descrivi anche un'altro di spaventoso che è la morte quindi già sono due. Vi riferite ad uno scritto particolare di cui io non sono a conoscenza, ad un concetto o che altro? |
|
24-08-2006, 13.47.03 | #37 | |
Utente bannato
|
Citazione:
lo leggo come un punto di vista pessimistico, ma che scopo gli dai a questi baratri? |
|
24-08-2006, 14.02.31 | #38 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Se leggi bene dico anche che e' sempre lo stesso abisso. Abisso sostanzialmente significa "profondo". Cosa e' profondo in te? Cosa senti come profondo nella Vita? |
|
24-08-2006, 14.40.25 | #39 | |
Utente bannato
|
Citazione:
La vita stessa quando è vissuta è una cosa profonda. Io non credo di aver frainteso il vostro senso di abisso, sto cercando di capire se per "abisso" intendete solo un qualche cosa di negativo e distruttivo. |
|
24-08-2006, 16.04.18 | #40 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ognuno lo intende a modo suo. C'e' un simbolo identico in diverse tradizioni ed e' il tridente, come la lettera greca PSI da cui poi psichê....Anima. E' il simbolo di Shiva e anche di Nettuno dio dei mari delle profondita'....la sotto c'e' di tutto, anche enormi draghi ( ). Che c'e' nell'Anima umana? E quando questa Anima inizia a svuotarsi di tutti gli attaccamenti, di tutto il superfluo, perche' e' ora di tornare a casa, bisogna esser svegli, prima siamo in balia delle onde di quell'oceano che e' la Vita. Shiva, qui inteso come la entita' suprema dello Shivaismo Kashmiro, e' il Vuoto, che non e' un mero nulla ma e' pieno di Energia (la Shakti). Da li si manifesta la Vita. Quel Vuoto e' anche Abisso, anzi e' l'Abisso nudo, quello vero, che prima o poi ogni anima dovra' incontrare veramente: la morte mistica. Noi moriamo continuamente a noi stessi, e' un processo naturale e continuamente siamo chiamati a crescere nello spirito. Io non credo come altri che chi non e' sveglio sia come morto, anzi penso sia una idiozia sensa senso, non ci sono privilegiati in questa terra, c'e' una giustizia e una crescita costante nello spirito che e' la Vita stessa, a partire dai regni inferiori di esistenza. Non vedo diavoli, non vedo lotta tra il bene e il male, ma questo e' solo il mio punto di vista, da dove cioe' guardo la Vita. Vedo solo il dispiegarsi di un unica trama e anche le cadute, gli errori hanno la loro ragione di essere*. La conoscenza del bene e del male e' l'abisso, perche' noi cresciamo nell'esperienza. Quello che accade poi, ad un certo punto, terminato il ciclo delle esperienze e' l'inizio del sentiero finale, il rebbio centrale del tridente. Io torno sempre li e mi perdono se sbaglio, ma da li mi vedo bene. *C'e' il perche' della sua assenza canta Battiato. |
|