ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-09-2006, 23.48.34 | #52 | |
Ospite
|
Riferimento: Che significa non essere Cattolici?
Citazione:
Può darsi tu abbia ragione, ma il fatto del condizionale sta nel sottolineare la grossa difficoltà nel cercar di essere come vorrei essere. Eppoi, i tempi e modi verbali che tu indichi, per me forzano a VOLER essere per vie mentali quindi materiali, che poco si addicono a quel che è REALMENTE la coscienza. L'essere è in coscienza quel che SENTE, non quel che VUOLE... Secondo me... Con simpatia Carlo |
|
20-09-2006, 23.59.20 | #53 | |
Ospite
|
Citazione:
A parte delle sottigliezze, mi sento perfettamente in linea con te. Appartenere a questa o quella confessione che per statuto tutte asseriscono d'esser depositarie di verità e di divulgare il vero Dio, significa eliminare le altre, quindi frazionare Dio stesso. Lo star con nessuna a me ha dato la libera ricerca di Dio punto e basta e quel comandamento AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO E FAGLI QUEL CHE VORRESTI TI FACESSERO, ingloba tutte le religioni e getta alle ortiche tutto lo sfronzoloso contorno. Tale comandamento del Cristo è così potente che supera il Cristo stesso, ha una potenza tale in sè e per sè che sarebbe tale anche se il Cristo stesso non fosse mai esistito Ciao Carlo |
|
21-09-2006, 08.25.51 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Su tutto o quasi mi sento di concordare salvo sulle ultime affermazioni! Nulla può superare l'amore incondizionato del Cristo e quindi la manifestazione dell'amore divino, ma tale è solo perchè il Cristo ce lo ha dato..........e ce lo ha manifestato. Nessuno prima di Lui ha detto qualcosa del genere e la buona novella è proprio quella che tutti siamo Figli e quindi eredi di un Regno (che speriamo non sia più diviso in sè stesso) |
|
25-09-2006, 15.40.01 | #55 |
iscrizione annullata
|
l'amore incondizionato papera e l'amore piu grande qual'è? dare la vita per i propri amici! perchè mai dare la vita? per liberarci dal peccato. Se non c'è peccato mentiamo a noi stessi e la verità non è in noi, giacchè l'Agnello sacrificale da cosa è stato ucciso se non dal peccato?
|
25-09-2006, 19.52.01 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se veramente credi in ciò che professi e cioè nell'amore di Cristo Egli è il Cristo di Tutta l'umanità nessuno escluso e non solo "degli amici", e pertanto egli è Logos planetario....e come Lui stesso afferma non se ne perderà neanche uno...affinchè tutti siano Uno Quanto a dare la vita per salvarci dal peccato a questo mi dispiace ma non credo.....Egli è morto perchè nessuno ha capito la grandezza del suo messaggio, che la buona novella era che siamo tutti Figli di Dio e che Dio ci ama tutti....ha accettato di morire in croce perchè ha accettato fino alla morte di compiere la volontà del Padre, mostrando a tutti gli uomini delle verità essoteriche ed esoteriche.... La croce simbolo di radicamento nella materia è simbolo dell'uomo con i piedi sulla terra, con la testa volta al cielo e con le mani tese verso gli altri uomini è simbolo di una religione che tende quindi ad unire tutti e non a dividere.. e questa è la cosa più evidente per le verità esoteriche si tratta invece di un percorso spirituale in cui crocifiggendo la personalità nasce l'individualità e cioè il vero Sè......ma questo è un percorso che non tutti riescono a fare . |
|
25-09-2006, 21.41.06 | #57 |
iscrizione annullata
|
purtroppo papera non vuoi comprendere. Gesù ha parlato di dare la vita per gli "amici" perchè cosi chiama l'uomo; in croce ha supplicato il padre di perdonare coloro che non sapevano quel che facevano. Ha nel vangelo piu volte affermato di essere venuto per i peccatori non per i giusti ed anche questo:
«Nessuno mi toglie la vita, ma la offro da me stesso» (Gv 10, 18)! si è offerto dunque, se avesse voluto non sarebbe stato ucciso; ma si è offerto per cosa? per il nostro peccato. cosi poi è resuscitato; ma come predisse Simeone alla Vergine Madre: “Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione” (Lc 2, 34). per questo chi ne è scandalizzato, chi si reputa senza peccato è da se stesso che si separa dalla croce, perchè nulla vuol avere a che fare con un Dio che ci mette innanzi alla nostra miseria, alle nostre infermità per guarirci. |
25-09-2006, 23.37.01 | #58 | |
Ospite
|
Citazione:
ho usato il condizionale... |
|
26-09-2006, 09.51.03 | #59 |
Ospite abituale
|
[quote=paperapersa]Su tutto o quasi mi sento di concordare salvo sulle ultime affermazioni!
Nulla può superare l'amore incondizionato del Cristo e quindi la manifestazione dell'amore divino, ma tale è solo perchè il Cristo ce lo ha dato..........e ce lo ha manifestato. Nessuno prima di Lui ha detto qualcosa del genere e la buona novella è proprio quella che tutti siamo Figli e quindi eredi di un Regno (che speriamo non sia più diviso in sè stesso)[/QUOTE .............. non credo che tutti siamo figli di Dio ...questa è pura illusione, solo chi fa la volonta di Dio puo essere degno di chiamarsi suo figlio o almeno chi in qualche modo di sforza di fare la sua volonta. Gesu stesso disse: " Il mio cibo è fare la volonta di Dio che mi ha mandato e compiere la sua opera fino in fondo" giov.4,34 purtroppo si fa molta fatica a seguire le leggi di Dio, questo perchè esiste tra carne e spirito una lotta continua e un scontro quotidiano l'uomo è per essenza "debitore" e che cosa è questo debito se non il " peccato"? tutte le volte che sbagliamo,che pecchiamo, che facciamo un torto agli altri ecc...diventiamo debitori cioè dobbiamo volente o nolente pagare un prezzo. non l' amore incondizionato ci salva....e al quale non credo.poi molto....ma l'amore misericordioso di Dio. ciao |
26-09-2006, 16.26.31 | #60 | |
Ospite abituale
|
[quote=Sweet Cat]
Citazione:
io amore incondizionato il primo concetto presuppone il riconoscersi colpevoli e chiedere di non pagarne il fio il secondo è la certezza che Dio ti ama comunque e che responsabilmente sei disposto ad assumerti gli effetti di una eventuale mala parte..... |
|