ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-07-2006, 17.30.19 | #16 |
Ospite
|
a- in che misura si sentono tenuti a seguire l’insegnamento dei preti, dei vescovi e del papa nel campo della affettività e della sessualità?
Sono una ragazza di 20 anni cristiana cattolica praticante laddove vivessi la mia affettività e sessualità lo farei esclusivamente per amore con convinzione d'aver trovato la persona giusta. b- in che misura temono il giudizio e il castigo di Dio? ho timor di Dio ma forse non abbastanza lo ammetto. di conseguenza cerco di comportarmi il più possibile rettamente. c- cosa pensano del clero cattolico e del rapporto fra il clero e i laici? E' UN rapporto talvolta conflittuale con molti punti oscuri. per quel che mi riguarda faccio il modo che sia più limpido possibile. |
07-07-2006, 19.36.17 | #17 |
Ospite abituale
|
Hoda tempo smesso di ascoltare le prediche e commento da sola il vangelo....ci sono dtati buoni papi e soprattutto pieni di buone intenzioni e carichi di grandi responsabilità ma io ho il mio credo personale, non credo in castighi e punizioni se non conseguenti a mancanza di Amore e tutto in me tende all'Amore .
Sono convinta che nell'Universo esista solo quello, che ciò che noi riteniamo punizione divina è soltanto un'auto punizione e che nella dimensione dello spirito non può che esserci accoglienza e AMORE, pertanto la condotta buona, i buoni rapporti , il rispietto servono al nostro mondo tridimensionale per vivere bene, in equilibrio e in armonia.... Credo che qualunque eccesso e dipendenza possa far male e pertanto anche la sessualità se non è vissuta come rapporto di fusione con l'amato, ma come pura soddisfazione dei sensi potrebbe condurre a dipendenza e quindi a disarmonia.... e tuttavia anche la soddisfazione di un bisogno è importante... Quanto ai preti .....alcuni sono senz'altro in buona fede m altri mi fanno pena perchè sono predas delle loro passioni più di un qualunque laico ...... |
08-07-2006, 13.07.28 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
-Secondo me l'insegnamento della chiesa dovrebbe aver la funzione di far riflettere, ma poi la decisione è personale, così come la responsabilità delle nostre azioni. Che valore avrebbe seguire un insegnamento non per convinzione, ma per comodità (così non devo pensare) o per paura? Credo nessun valore. Come ha detto Don Milani, in un altro contesto, "l'obbedienza non è una virtù, ma la più subdola delle tentazioni". -Dio è Amore, come si può temerlo? -Per quanto riguarda il clero penso che i preti e le suore sono uomini e donne, che hanno scelto una vocazione di servizio agli altri, ma hanno tutti i nostri limiti umani. E umanamente si vorrebbe che fossero pieni di carisma e di perfezione, testimoni coerenti e quasi divini. Ma anche loro combattono quotidianamente con la loro fragilità umana. Ultima modifica di dana : 08-07-2006 alle ore 13.09.42. |
|
09-07-2006, 09.29.11 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
e fra questi ultimi ci sono persone meravigliose che aiutano veramente il prossimo e lo amano e si impegnano dimenticando la propria stessa vita perchè sanno che la verità è nella spiritualità e che l'Amore vero è vedere Dio in tutto e tutti e pertanto rispettare ed amare ogni cosa è il loro modo di vivere..... |
|
09-07-2006, 17.39.44 | #20 |
Ospite abituale
|
per Rezan
per Malu per Euterpe per Dana vi ringrazio delle vostre risposte. In modo particolare mi fa bene ricordare quel pensiero di don Milani, "l'obbedienza non è una virtù, ma la più subdola delle tentazioni". ciao |