ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
14-03-2007, 05.33.38 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: IL SOLO PENSARE A DIO di J.K.
Citazione:
Non definirei questo un condizionamento ma una "tensione", una naturale spinta al "ricongiungimento". Non c'è più una mente che ti fa dubitare, che ti ferma perchè la scalata può essere troppo faticosa o "inutile". E' come il daimon dell'artista che non conosce sosta finchè l'"opera d'arte" non è conclusa, finchè l'idea abbozzata non diviene concreta realizzazione e ancora di più si sveglia ildaimon perchè anche arrivando in cima anche realizzando un'opera, si è solo all'inizio della Grande Opera, si è solo ad una piccola esperienza , se ne gusta solo una piccolissima parte eppure basta per continuare , per esser certi che l'esperienza è stata provata e può anche ripetersi, ma anche se non si ripetesse, il suo impatto è tale da dare certezza e consapevolezza e "amore". |
|
14-03-2007, 12.45.04 | #5 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno!
Non definirei questo un condizionamento ma una "tensione", una naturale spinta al "ricongiungimento". "tensione" humm!! non è un gran stato! e se guardiamo in profondità non c'è "ricongiungimento", in quanto già E'.....il paragane con il daimon (diavolo?) dell'artista non porta acqua alla causa , l' "impeto" creativo dell'artista ,è considerato,se non sbaglio, un meccanismo di difesa per scaricare la tensione e l'ansia che non credo portino a crescita interiore (ne so qualcosa perchè ho la moglie "artista" ed è un macello!! ) claudio |
14-03-2007, 13.24.59 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No perche agisco, non penso di agire, ma agisco tocco con mano.....ecco cosa intende, tutte le religioni sono credi non sperimentati come l'uomo seduto che guarda la montagna è immagina la vista........lui dice vuoi sapere com'è la vista? bene la devi scalare ,altrmenti non lo saprai mai in verità , alscolterai racconti, ma l'immagine che ne avrai non sarà mai vera----- |
|
14-03-2007, 13.27.09 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
benissimo! |
|
14-03-2007, 15.45.15 | #8 |
Ospite abituale
|
Dio è Amore.
apri il cuore e lo troverai. SalvatoreR. Là dove arrivai, quel giorno, c'era sentore d'alta montagna, d'erbe rare e d'ozono diffuso. Come se fossi nella zona naturale dei fulmini e delle vibrazioni ultraviolette, al confine tra i colori e gli odori consueti e quelli, che non sono più né colori né odori, degli avventurosi giunti alle vette. Molti vi si erano già da tempo attendati tranquillamente, pareva, tranne forse la difficoltà di respirare quell'aria rarefatta e di ritrovare i vecchi discorsi della pianura, e questa difficoltà li rendeva talvolta febbricitanti, esaltati. Com'ero arrivato? Se dico che non m'ero neppure accorto di salire costoni, di rasentare burroni da brivido, di attraversare mondi sempre più solitari ed essenziali, spesso in mezzo a bufere di voci gelate, traduco con lealtà quanto ho sentito, per lunghe stagioni senza tregua. In realtà, non ricordo bene che cosa ho fatto, che cosa mi ha portato fin qua, senza che ne sapessi il senso e il fine. Ma ora so che cosa ho raggiunto, ho toccato al culmine di un salire inconsapevole, dopo quell'impervio osare, volere, sapere e tacere, che sono i quattro arnesi del cercatore solitario. Ora guardo indietro, nella bruma che ha tutto ricoperto, e mi vedo, in mezzo ai pruni e ai pantani, bersaglio della paura, spesso, ma capace di andare ogni giorno, con ottimismo addirittura feroce, per nuovi luoghi inaspettati e mai pacifici, oltre la paura stessa, oltre me stesso. Fu improvviso, quel giorno, il sentore d'alta montagna, d'erbe rare e d'ozono puro. Non ci fu nessuno che mi si fece incontro a dirmi: sei arrivato. Quella certezza che sentii in me, assolutamente immotivata, non seguiva e concludeva nessuna speranza. Salendo avevo perduto lo zaino del tempo. Seppi che ero atteso: tutto qui. Capii di essere a casa. Da quel giorno, ogni giorno è domenica. Brano tratto dal "uomo zero" di PIETRO CIMATTI È difficile opera trovare il padre e creatore di questo universo visibile; quando poi l’hai trovato, è impossibile parlarne ad altri. Platone. |