ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-06-2006, 17.44.11 | #1 | |
ospite sporadico
|
Essere e illusioni
In questa discussione rischiavo di andare fuori tema... ma... anche se in questo periodo non ho molto tempo, bisogna rimettere qualche punto sulle i
Citazione:
Non hai risposto alla domanda su cosa sia l'essere, se insistessi mi diresti che è tutto quello che non è l'essere.... sbaglio? (non sai quanto lo spero....) Intanto mi prendo avanti... se sono tutto concentrato in un punto... sono l'Uno (non il nick) sono nel duale? Domando a Turaz... ma ovviamente la discussione è aperta a tutti |
|
20-06-2006, 21.53.35 | #7 |
Ospite pianeta Terra
|
mi sembra il koan:
se tutte le cose tornano all'UNO, dove ritorna l'UNO? io vedo il pensiero (non quello discorsivo casuale) come una forza vivente.. capace di dar vita alle cose.. diciamo una forza dinamica effettiva che nelle sue due medaglie "logico ed immaginativo" è capace di agire non solo esternamente ma anche internamente a noi.. amalgamandosi all'essere.. credo valga la pena prima o poi sviluppare un tema sull'Immaginazione..può essere la soluzione.. forse, per coniugare il duale e non duale..questa duplice Forza... (forse.. ) |
20-06-2006, 22.17.18 | #8 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Grazie per aver chiuso un occhio... Senza la Coscienza... la corda non esiste in sè: perchè l'oggetto è 'creato' dalla Coscienza. Come un serpente è visto erroneamente al posto di una corda nella penombra, questo mondo e questo corpo sono sovrapposti al Supremo Sé. Se si riesce a riconoscere la corda, l'illusione del serpente svanisce. Il serpente è solo un'apparenza sovrapposta alla corda. Allo stesso modo, se si realizza la conoscenza del Sè, l'illusione del corpo e del mondo scompare. So che non è facile... perchè la mente mente. Meditiamo amici...meditiamo. |
|
20-06-2006, 23.38.11 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
In sostanza c'e' differenza tra i sogni che fai di notte e la realta' quotidiana? |
|