ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-05-2006, 08.23.48 | #32 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per me, più che di Religione bisognerebbe parlare di religiosità, che non ha nulla a che vedere con le chiese, i templi e le moschee, ma con il rapporto diretto col Divino. Per me non devono esistere gli intermediari, perchè sono loro che hanno causato tanti danni e hanno distorto il messaggio divino. |
|
23-05-2006, 08.30.34 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ci dovrebbero essere persone che dicono agli altri cosa è giusto e cosa non è giusto, perchè tutti noi abbiamo l'intelligenza per poterlo capire; e chi guarda nella vita degli altri dovrebbe prima scendere dentro di sè. E se ciò avvenisse, non ci sarebbe nessuno che farà imposizioni. |
|
23-05-2006, 08.34.58 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
23-05-2006, 09.26.01 | #35 | |
Ospite abituale
|
Turaz, invece di quotare il tuo post, per sbaglio ho quotato il mio.
Reincollo la mia risposta. Citazione:
Per me, più che di Religione bisognerebbe parlare di religiosità, che non ha nulla a che vedere con le chiese, i templi e le moschee, ma con il rapporto diretto col Divino. Per me non devono esistere gli intermediari, perchè sono loro che hanno causato tanti danni e hanno distorto il messaggio divino. |
|
23-05-2006, 09.36.20 | #36 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Potresti anche allargare i tuoi orizzonti. Su J.K. ti consiglio la lettura del libro di Radha RajaGopal, la figlia della sua amante (Rosalinde) e del suo miglior amico: "Lives in the Shadow of J. Krishnamurti". Per quanto i suoi fans e sostenitori lo adorino e lo difendano dogmaticamente e abbiano gettato fango a palate su Radha, la storia e' emblematica e le verita' li esposte sono evidenti. |
|
23-05-2006, 09.41.19 | #37 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Dici? Però al contrario dire che se non arrivo oggi arriverò in un altra vita lo stesso mi potrebbe immobilizzare... tanto farò.... per me il risultato è uguale. Supponiamo invece che abbiano ragione tutte e due (e così è, ma ai fini discorsivi userò il dubbio), vorrebbe dire che c'è qualcosa che si può fare solo adesso in questa vita.... e qualcos'altro che può essere fatto da qualcosa in noi in altre vite.... dato che non è facile far compredere questa cosa nella globalità (e mettiamoci anche la voglia di mantenere il controllo dei religiosi) a seconda dell'indole del popolo si inizia da una o dall'altra. In entrambi i casi a livello essoterico si è "mitizzata" e camuffata la parte corrispondente quindi: Il paradiso e l'inferno sono la vita terrena e quella non (indististantemente) anche se con l'inversione di alcuni parametri... es l'inferno è freddo, il paradiso è caldo etc etc.... Il Nirvana non è qualcosa di cercabile, ma qualcosa di naturale che avviene in tutti coloro che non attuano meccanismi diversi, meccanismi possibili che possono realmente far uscire (non noi ma lo Spirito) dal samsara.... quindi anche in questo caso si è invertito... il Nirvana viene spacciato come l'uscita... invece fa continuare Potremmo continuare ma già sento i pensieri... del resto se noi capiamo poco del Cristianesimo immaginiamo cosa ne capisce la massa in paesi di altre culture.... viceversa se non Comprendono a pieno il Buddismo nei paesi dove è nato per forza qui vedo, sento e leggo cose per non essere scortese bizzare |
|
23-05-2006, 09.50.14 | #38 |
Ospite abituale
|
il problema a mio parere non sta in un COSA (in questo caso l'istituzione) ma sempre nel COME (e qui rientra il discorso sull'ego distorto)
al centro vi è sempre il meccanismo che si instaura nelle persone. Paradossalmente qualsiasi istituzione può essere positiva o negativa a seconda del "COME" viene portata avanti. Lo spostare l'accento sull'istituzione "religione", il viverla come "limitante" sono cmq re-azioni del nostro ego. L'IO parla in tutti e con le medesime modalità che vi siano "intermediari" o meno. Se fossimo in grado di scorgere l'IO in ognuno scopriremmo che è in ogni dove e in ogni COSA. E come qualcuno ha già scritto qui io penso che operando su noi stessi, agendo in base all'IO come una "spada" saremmo in grado pian piano di modificare la nostra realtà sia spirituale, sia mentale sia fisica. |
23-05-2006, 10.19.02 | #39 | ||
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Confronto tra religione occidentale e orientale.
Citazione:
Citazione:
|
||
23-05-2006, 10.26.06 | #40 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: Re: Re: Confronto tra religione occidentale e orientale.
Citazione:
E' vero, non lo faro' piu'. |
|