ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-06-2006, 15.15.30 | #43 |
ospite sporadico
|
Mi sembra che tu non abbia capito completamente quello che dicevo Rezan, forse sbaglio, forse non ho capito io la tua risposta.
Comunque non sto difendendo la chiesa, non mi interessa, ho solo teorizzato (per la discussione) sul perchè sbaglia a volte facilmente, perchè non si pone il problema come fanno quasi sempre gli uomini che ogni cosa va fatta come se non ci fosse possibilità di rimediare. Uff.. non voglio dare il cattivo esempio andando fuori tema, ma rapportando il macro al micro ancora, la chiesa e tutte le religioni dovrebbero essere i vari corpi/personalità della spiritualità, nascono e muoiono... sbagliando ogni volta qualcosa e cercando di far meglio al prossimo giro... ma ogni volta sono "istituzioni" diverse anche se la Spiritualità è la stessa... nel micro... è Rezan che continuerà a recitare in altri palcoscenisci? Dire che hai miliardi di possibilità è uguale ad averne una sola... serve per immobilizzarti, nel primo caso con la pigrizia nel secondo con la paura, la vittoria su queste due (ed altro) fornisce il carburante per il reale movimento... non faccio discorsi di peccati e colpe prima che qualcuno capisca male... tra l'altro anche quelli sono travisati dal senso originale. |
24-06-2006, 16.49.10 | #44 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Io dico che la chiesa non sta sbagliando, sta solo cercando di tenersi stretti i suoi fedeli. Se dicesse loro che per mettersi in comunione con Dio non c'è bisogno di intercessori semplicemente non avrebbe ragione di esistere. Almeno così com'è ora. La politica della chiesa non è liberare le coscienze rendendole spiritualmente autonome, ma mantenerle sotto una dipendenza. Questo per ovvie ragioni economico materiali, tutte terrene e poco spirituali, quindi niente errori, quello che fa è una sua scelta. Per quanto riguarda le varie recitazioni, non c'è ragione di ripetere l'anno se hai superato gli esami con esiti positivi. Non stavo dicendo che hai la possibilità di restare a grattarti per 50 vite tanto ce ne saranno delle altre, questo non sarebbe apprendimento. Se partiamo dal presupposto che questo ruolo lo abbiamo scelto noi, possiamo ipotizzare che non lo abbiamo scelto perchè stavamo cazzeggiando annoiati in paradiso, ma che avessimo uno scopo ben più serio. |
|