ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-02-2003, 10.02.52 | #24 |
Ospite abituale
|
Vorreri riprendere questa discussione, perchè credo che sia importante definire il non appartenere a nulla per liberare la mente e cominciare a conoscere ...
Cerchiamo di capire, capire, capire ... ma siamo chiusi e sigillati ... se vi va ... a voi! |
14-02-2003, 10.18.57 | #25 | |
Ospite abituale
|
Re: Chi si identifica in una religione potrà mai incontrare la propria spiritualità?
Citazione:
........poi, con il passare del tempo, gli "eredi" di questa religione, decidono di arrogarsi il diritto di stabilire quali siano le cose "ad illo tempore" veramente dette e/o non dette al popolo, quale ne sia l'interpretazione "esatta ed infallibile", quale sia anche il "limite" delle eventuali nuove "meditazioni ed illuminazioni" di eventuali "folli" che tentano di sovvertire l'ordine religioso, che frattanto è divenuto "gerarchico" ed intrattiene relazioni "di potere temporale" (cosa molto piacevole per chi ha lo scettro in mano), mettendo eventualmente al "rogo" gli impostori e millantatori di turno. Ed è così che un pinco pallo di nome Bruno Giordano ad esempio trova la sua ingloriosa fine, ed è così che una certa Giovanna D'Arco, viene data in pasto alle fiamme.........ed è così che antichi e preziosi testi, veri tesori dell'umanità intera, vengono bruciati in piazza (no, bugia, alcuni di essi vengono custoditi e chiusi in sotterranei ben custoditi....hai visto mai???).....ufff...quanto è lunga sta lista!!!!!!! Scusatemi.....stamattina, chissà cosa ho bevuto al posto del caffè, eppure era scuro cacchio!!! Giuro! Vuoi vedere, adesso che ci penso che "non tutto ciò che si vede è come si pensa" e che "non tutto ciò che NON si vede, non per questo non esiste??" Con simpatia, falcorum Ultima modifica di falcorum : 14-02-2003 alle ore 10.22.04. |
|
14-02-2003, 10.26.47 | #26 |
tra sogno ed estasi...
|
Credo che le religioni altro non siano che percorsi già battuti che, come ogni altra via, possono aiutare nell'intuizione... nient'altro che questo.
Solo percorsi spirituali che l'uomo, materialista, ha trasformato in fenomeni da baraccone volti al lucro o a fini non cosi tanto elevati. Cogliere l'essenza delle religioni...questo è il punto. Se analizziamo i vari credo, ci renderemo conto che più o meno, con parole diverse, immagini differenti...dicono la medesima cosa...allora perchè porsi il dilemma di dover scegliere una religione? Quando s'intuisce che Dio è ciò da cui tutto ha avuto origine, e che non è possibile stabilire a parole ciò che è..... poichè sta oltre quanto è manifesto e l'uomo, suo malgrado, solo ciò che si manifesta può percepire.... bhe..allora, secondo me, cambia l'ottica da cui si osserva il tutto. |
18-02-2003, 09.18.26 | #28 |
tra sogno ed estasi...
|
Nulla è inutile, tutto ciò che accade, avviene per un determinato motivo, altrimenti, quella legge che governa inesorabilmente e "giustamente" l'universo e di conseguenza anche l'esistenza umana, quella legge che è dio, per quale motivo esisterebbe? Comincio a credere che esista un disegno stabilito, un progetto pensato ed in fase di attuazione da parte di questa "essenza di vita" questa intelligenza superiore, inalienabile, indistruttibile, non combattibile.... quell'intelligenza che io chiamo dio.
ciò che è scomodo, va accettato come ciò che è comodo... sarebbe troppo bello poter scansare ciò che ci da noia e "trattenere" solo ciò che ci va bene... |
19-02-2003, 08.27.40 | #30 |
tra sogno ed estasi...
|
Non credo che il problema stia nel sapere o non saper accettare ciò che è scomodo o ciò che meno conviene, il fatto è che l'uomo cerca in ogni modo e nelle sue capacità di migliorarsi la vita..ci sono sitazioni dove è possibile e fattibile accettare anche ciò che non ci piace, altre invece dove è possibile trovare un'altra via.... dove sta il problema? Non capisco....
Ribadisco il concetto che, forse, ripeto... forse, esiste un disegno superiore e quindi nulla avviene a caso.... Che tu vada a cercare ciò che scrivo e verificare le mie risposte...bhe è carino, ti ringrazio... ...ma nell'arco del tempo anche le idee, i pensieri, ciò che l'uomo mette in atto.... tutto questo, varia... si trasforma. Da qualche parte ho anche scritto che il pensiero è come una bandiera, svolazza, cambia direzione, insomma evolve con il mutare delle situazioni. Non credo sia un male, non del tutto...almeno. Accettare ciò che ci è scomodo non è semplice, talvolta è fattibile, altre volte no... dove sta il dilemma? Dove è il problema? Non capisco dove vuoi giungere con il tuo discorso..... buona giornata Ultima modifica di deirdre : 19-02-2003 alle ore 08.31.53. |