ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
09-04-2006, 13.11.53 | #12 |
Frequentatrice
|
Eppure......
Non appoggiarsi ad un gruppo, evitare dipendenze e stampelle.
Come dice ad esempio krishnamurti:"La verità è una terra senza sentieri " (...) Se cerchiamo un autorità che ci conduca alla spiritualità, costruiamo automaticamente unorganizzazione attorno a quella autorità. Ma la creazione stessa dellorganizzazione che, secondo voi, aiuterà lautorità a condurvi alla spiritualità, vi chiude in una gabbia. (...) Tutti fate dipendere la vostra spiritualità da qualcun altro, fate dipendere la vostra felicità da qualcun altro, la vostra illuminazione da qualcun altro; e benché vi siate preparati per me per diciotto anni, quando dico che tutto ci è inutile, quando dico che dovete sbarazzarvene e cercare dentro di voi lilluminazione, il fulgore, la purezza e lincorruttibilità del sé, (...) Voi avete lidea che solo determinate persone abbiano la chiave del Regno della Felicità. Nessuno la detiene. Nessuno ha lautorità per farlo, La chiave è il vostro stesso sé, e solo nello sviluppo, nella purificazione e nellincorruttibilità del sé cè il Regno dellEternità. Vedete la totale assurdità della struttura che avete creato cercando un aiuto esterno, facendo dipendere da altri il vostro benessere, la vostra felicità, la vostra forza? Tutto ci lo troverete in voi stessi. Perché allora unorganizzazione? Siete abituati a sentirvi spiegare i progressi che avete fatto, a sentirvi indicare il vostro livello spirituale. Che bambinata! Chi, se non noi stessi, pu sapere se siamo belli o brutti interiormente? Chi, se non noi stessi. pu dirci se siamo incorruttibili? Non avete serietà in queste cose. Perché allora unorganizzazione? (...) Ma in fondo non ho ancora capito nonostante tutte queste letture e le cose che penso come fare e come rendere costruttive le emozioni negative! Sempre krishnamurti dice che se cerchiamo un metodo per diventare virtuosi (il testo che io stessa ho postato precedentemente) non è la cosa migliore......e allora? Psicher Ultima modifica di psicher : 09-04-2006 alle ore 13.16.03. |
09-04-2006, 15.59.49 | #13 | |
Ospite abituale
|
Re: Eppure......
Citazione:
infatti non dobbiamo cercare metodi, ma trovare la nostra autenticità.... il nostro cristallo di rocca. la nostra verginità e il nostro candore la nostra primigenia somiglianza con Dio. Trovata quella nessuno può e potrà convincerti del contrario |
|
09-04-2006, 18.18.18 | #14 | |
Frequentatrice
|
Re: Re: Eppure......
Citazione:
Eh si questo lo so e condivido! Ma come? Come si trova la nostra autenticità? Psicher |
|
10-04-2006, 07.19.36 | #15 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Eppure......
Citazione:
CON LE TRE FRASI CHE CITI DOPO OGNI TUO POST. tROVA IL TUO BAMBINO INTERIORE ABBINE CURA ED AMALO COME E'. CONNETTITI CON IL TUO SE' PER SAPERE COME RISOLVERE CIO CHE AFFRONTI OGNI GIORNO OSSERVATI SENZA GIUDIZI E AMA INCONDIZIONATAMENTE TUTTO |
|
10-04-2006, 10.23.55 | #16 |
Ospite
|
paura
Per me la paura e' un sentimento nobilissimo, solo chi ha paura puo avere coraggio, pure Gesu' ha avuto paura, il piu' delle volte noi pero' abbiamo paura di una cosa perche' non ne conosciamo la causa, se di notte sento un rumore ho paura, ma quando scopro che la causa di quel rumore e' il gatto del vicino la paura mi passa.
|
10-04-2006, 12.45.01 | #17 | |
Frequentatrice
|
Re: Re: Re: Re: Eppure......
Citazione:
Non sono gli obiettivi teorici (che sarebbe belli rendere reali totalemente) che mi mancano ( le mie tre frasi!) .....ma il come! Ovvero amare se stessi e amare gli altri incondizionatamente, trovare il proprio bambino interiore, connettersi al sè (il maestro)e conoscere se stessi....tutto vero ...ma come davvero si realizzano? E' questo ilvero problema! Perchè sulla teoria siamo tutti bravi.... Psicher |
|
10-04-2006, 13.20.58 | #18 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: Eppure......
Citazione:
MA TU CHE PERCORSI HAI FATTO O STAI FACENDO? Ti chiami Psicher ma non hai fatto un percorso psicologico? |
|
10-04-2006, 16.10.49 | #19 | |
Frequentatrice
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Eppure......
Citazione:
Mi chiamo Psicher perchè il mio mito preferito è "la storia di Eros e Psiche" (vedi anche l'avatar!) , perchè psiche=anima e per il mio interesse e i mie studi di psicologia e le dinamiche della psiche. Sto pure seguendo una psicoterapia....... Ho fatto asthanga yoga per un anno e mezzo ma poi ho dovuto interrompere per motivi di salute e forse devo ora cercare di riprendere...... Eppure il come non mi è ancora chiaro..... Sono in cerca! Perchè la cosa veramente più difficile per me non è amare gli altri, ma è amare davvero me stessa e non odiarmi e farlo nella realtà pratica della vita e non nel mio cuore e basta! Sono in un momento difficile perchè vedo tutte le mie storture e mi sembra di non saperci porre alcun rimedio..... Tutti questi valori "spirituali" devono avere un ruolo reale e pratico che non so ancora davvero esercitare....Nemmeno con me stessa e la mia parte oscura e i sentimenti negativi..... Mi manca qualcosa.......Ma non credo esistano ricette! Forse l'unica è affidarsi al proprio sè superiore e al Tutto.... Ma mi sta venendo il dubbio che bisogna anche affidarsi a dei maestri per evolvere più in fretta, ma io sono sempre stata contraria ai maestri fuori di me! Scusami ....sono ripetitiva..... Ciao! Psicher Ultima modifica di psicher : 10-04-2006 alle ore 16.11.57. |
|
11-04-2006, 10.56.41 | #20 |
Ospite abituale
|
A mio avviso più che affidarci a maestri, dobbiamo metterci in testa che abbiamo bisogno degli altri. Non ci trovo nulla di male nell'accettare un aiuto o un'indicazione da parte di chi sta percorrendo la stessa nostra strada ed è qualche passo più avanti di noi. I percorsi che abbiamo a disposizione sono infiniti.
Conosco altre persone dterminate a fare tutto da sole, ma le vedo ferme da anni, continuando a chiedersi perchè non vedono la direzione giusta. |