ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
04-04-2006, 11.23.07 | #8 |
Ospite abituale
|
ragione
Ciao
Ottima interpretazione mi complimento per la plasticità neuronale capace di simili associazioni Riporto qui appresso una parte dell’insegnamento di un certo takuan riguardo la tecnica Kendo per autodifesa………non ditemi che sono suggestionabile……ora leggendo sullo Zen è chiaro che faccia riferimento ad esso…. “Quando si battono le mani, il suono ne esce senza fermarsi un momento a decidere. Il suono non si prende il tempo di pensare. Non v è termine intermedio:un movimento segue all’altro senza essere interrotto da pensiero cosciente. Se vi spaventate e meditate sul da farsi vedendo che l’avversario sta per colpirvi con tutte le sue forze, gli date il tempo,cioè una buona occasione per il suo colpo mortale. Fate che la vostra difesa segua all’attacco senza un momento di interruzione e non vi saranno neppure due movimenti distinti che si possono chiamare attacco e difesa “ Quindi se l’”attacco” rappresenta il mondo esterno, o la vita e la “difesa” la risposta dell’uomo questo va preso nel senso di tinzione tra l’ “io” e la “vita” è distrutta; e l’egoismo scompare quando il contatto tra i due e cosi’ immediato che essi si muovono insieme. Che c’entra tutto questo…? L’ amica postando quelle semplici affermazioni mi ha “tirato” gli orecchi perché chiedevo di “capire” con la ragione……rimanendo sempre sulla “zattera” claudio ps Noterete l'assenza di faccine e che ho usato word e data la mia lentezza nel digitare avevo paura che cadesse la connessione |
04-04-2006, 11.45.11 | #10 |
ospite sporadico
|
Se fossi cattivo dovrei chiederti: "quale connessione?"
Che faccio adesso aspetto un'altro p.s. per capire cosa significa l'ultimo? Leggi i messaggi privati va ---------------------------------------------------------------------------------------------- Zen... ottima tecnica (l'ultima volta che l'ho scritto in questo forum qualcuno ha fatto un risolino) per comprendere il vuoto pieno. Non è il massimo per noi occidentali a meno che non si stia studiando a 365 gradi. L'occidentale di solito non ne trae vantaggi se non addirittura ne riceve svantaggi perchè non capisce il concetto di vuoto pieno... come non capisce l'oroborus del resto anche se non è (solo) orientale... |