ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-02-2006, 10.27.25 | #23 |
Ospite abituale
|
abbandonarsi all'IO significa per quanto mi concerne staccarsi dal mentale in funzione della consapevolezza "silenziosa"
superare la dualità apparente e trascenderla. Chiaro che sia un percorso e che sia fatto di "passi" |
27-02-2006, 11.03.27 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...non parlavo di fede verso un ideale religioso ma di fede in quella scintilla divina che è in noi...certo che non è la mente che guida ne tanto meno tutta la conoscenza che accumuliamo.. il problema è riconoscerla .. e farci guidare...ma una volta fatto questo non vuol dire che avremo pace e serenità...trascendere il bene e il male è qualcosa di umanamente molto difficile e doloroso perchè devi metter da parte tutto di te..oserei dire che è umanamente impossibile...siamo persone umane e abbiamo dei limiti. ....e per quanti passi si possono fare c'è sempre un limite quello che divide l'umano dal divino ... ciao |
|
27-02-2006, 12.42.46 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma hai compreso cosa significa la parola "serenità" da un punto di vista dell'IO? ciao |
|
27-02-2006, 23.34.48 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si ho capito ...la serenità e la pace sono quegli stati che Gesù chiama " regno di Dio" e che i buddisti chiamano " nirvana" o ancora....... visto che mi sto interessando di Kabbala ..Keter la sephira posta nel punto più alto dell'albero della vita . quello che volevo dire è questi stati rappresentano un punto di arrivo.. la punta di un grandissimo icerberg dove si vede e si percepisce un mondo molto più ampio di quello che vediamo nella realtà quotidiana ....perchè si entra in contatto con il divino...questo è il più grande dei miracoli...ma che poche persone riescono a sperimentare..in quanto a mio avviso, il percorso è difficile e ci si puo giugere solo attraverso una ricerca interiore e questa ricerca a volte la si fa non dove c'è luce ma dove c'è oscurità...... bisogna superare le nostre paure e ostacoli ... per arrivare a stabilire un contatto con Dio.. spero di esser stata chiara...questa volta. ciao |
|
28-02-2006, 09.52.52 | #27 |
Ospite abituale
|
appunto...quindi?
quanto stai dicendo significa che ciò che "limita" l'uomo è l'uomo stesso. Il percorso dell'Io insegna la conoscenza di se stessi in funzione del tutto e "trascende" le paure e gli ostacoli. ciao |
28-02-2006, 11.39.29 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi sono espressa in un modo un po contorto....ma chiaro che il limite è l'uomo e non Dio..volevo solo specificare che esiste un limite tra umano e divino che si puo superare attraverso la volontà e la fede. per rimanere in tema....volevo porre un altra domanda... .si puo affermare che il male è necessario affichè l'uomo lo trasformi in un bene superiore..? |
|
28-02-2006, 11.46.25 | #29 |
Ospite abituale
|
In un sistema in cui la conoscenza è finalizzata alla pratica del Bene, anzi, quando il Bene e la “beatitudine” coincidono con la conoscenza della Natura, il male non può essere altro che mancanza di conoscenza o “conoscenza inadeguata”.
(B. Spinoza) |
28-02-2006, 12.12.16 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In qualche caso quello che noi pensiamo sia un male diventa un bene. Hai mai pensato che accade spesso anche il contrario, cioè quello che pensiamo sia un bene più o meno immediato a volte si rivela un male e viceversa??? Se il male esiste è per farne esperienza.... e tutti ne facciamo esperienza nella vita.... Se Gesù non fosse stato crocifisso non ci sarebbe stata resurrezione.... Il male fa parte di questa vita e quindi serve alla vita.... nulla avviene a caso.... Ciao |
|