ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-02-2006, 01.16.45 | #12 | |
Frequentatrice
|
Citazione:
Si ho realizzato già che il mio vero maesto è dentro di me infatti l'ho voluto riportare anche nella mia firma. Ma la mia curiosità e la volontà di evolvere nel bene e verso la luce, mi fanno fare degli incontri e io vorrei saper capire se c'è davvero verità e autenticità e la scoperta di cose che io da sola non sono in grado di vedere in queste organizzazzioni, ma che comunque non viene rivelata al "profano" al non iniziato, al non eletto da queste società iniziatiche, alcune antichissime. Delle volte invece penso che questi gruppi siano solo delle "gabbie" magari delle dolcissime gabbie, ma solo gabbie. Dove si può imparare ad adorare l'eletto di turno anzichè il maestro dentro di sè e diventare dipendenti psicologicamente e magari anche dietro ottimi paraventi tipo le parole eletti, iniziati, profani, esoteristi ecc ecc Psicher |
|
20-02-2006, 01.18.38 | #13 | |
Frequentatrice
|
Re: Re: Falsi maestri e come riconoscere le "organizzazzioni" spirituali autentiche ?
Citazione:
Si grazie sono andata a leggere la tua esperienza, anch'io ne ho avute alcune di simili! Non è facile davvero orientarsi! Psicher |
|
20-02-2006, 10.22.54 | #14 |
Ospite abituale
|
A me è capitato all'inizio del mio cammino, svariati anni fa, di imbattermi in una maestra che poi si è rivelata (almeno per me) sbagliatissima.
Come me ne sono resa conto? Non so, è scattato improvvisamente dentro di me un rifiuto, sentivo che i suoi insegnamenti non erano quelli adatti a me. Da un momento all'altro ho cominciato a cercare altrove quello che mi serviva. Però non rinnego nulla di quell'esperienza, credo di avere colto la parte positiva. In fondo è stata quella persona (che però illuminata evidentemente non era ma ciò che non andava l'ho scoperte solo dopo) a farmi riflettere su cose che prima evitavo, forse perchè non era ancora giunto il momento per me. Da allora mi affido al mio istinto per capire quale persone e quali insegnamenti possono essermi utili per il mio cammino. Del resto dagli errori si impara davvero tanto. |
20-02-2006, 12.08.38 | #16 |
Ospite abituale
|
Io ho conosciuto parecchie persone che fanno parte della Soka Gakkai.
Tempo fa una signora mi ha invitato a uno dei loro incontri di preghiera e io per curiosità ci sono andata. Solitamente si vedono in gruppo una volta a settimana per pregare insieme (di fronte a una pergamena sacra racchiusa in un mobile di cui ora non ricordo il nome). Quello che mi lascia un po' perplessa è che dirigono le loro preghiere verso obbiettivi specifici, molto materiali e non le vedono parte di un cammino spirituale. Addirittura a inizio d'anno scrivono i desideri che vogliono realizzare su un foglio. Il gruppo che ho conosciuto in quella circostanza lavorava in questo modo. Successivamente ho conosciuto altri componenti di questa organizzazione all'interno di associazioni di volontariato. Vi si avvicinano per avere supporto per la realizzazione di mostre itineranti che stanno portando in giro per l'Italia. Non ho avuto ancora occasione di vederne, quindi non so precisamente di cosa si tratta. |
20-02-2006, 12.46.55 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
20-02-2006, 23.26.03 | #19 | |
frequentatore abituale
|
Citazione:
probabilmente hai male inteso le virgolette, non intendevo appunto eletti nel senso vero e proprio del termine, piuttosto volevo ironizzare sul fatto che non è cosa comune essere degli illuminati, tu pensi forse il contrario......ah! benedetta comunicazione! Per quanto riguarda la seconda affermazione a prescindere dal male inteso hai comunque azzeccato, ritengo di esserlo. Chi ritiene di non esserlo si faccia avanti! |
|
20-02-2006, 23.36.33 | #20 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Prova a spiegargli la differenza tra eletti dall'uomo ed eletti dalle azioni... non sono sicuro che serva... ma non si sa mai... |
|