ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-02-2006, 15.38.16 | #14 |
Ospite abituale
|
Ne abbiamo avuto veramente bisogno......
L'uomo forse non ce l'avrebbe fatta senza dio. La paura era troppa. Oggi forse siamo più maturi, ma ancora la strada è lunga. Tutti sanno che il futuro non appartiene a Dio ma all'uomo. Dio non servirà più in futuro, è stato un utile alleato, ma ora è zoppo e ci intralcia la via. |
08-02-2006, 15.49.46 | #15 | |
...?!
|
Citazione:
Sicuramente alla domanda se esiste o no "qualcosa più grande di noi stessi" vi sono molte risposte tutte inconciliabili: se lo sapessimo con certezza non vi sarebbe il concetto di "fede". Il fatto è che l'uomo sin dai primordi ha sempre avuto bisogno di ammirare qualcosa, che sia dito o luna. |
|
08-02-2006, 16.05.23 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
dubito tu lo sia. non credi forse in un qualche ideale? allora come puoi definirti "atea"? ciao |
|
08-02-2006, 23.42.31 | #17 |
Ospite abituale
|
Io penso che la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti , dice di non aver bisogno di Dio ..o addirittura dice che Dio non esiste.
Il motivo è chiaro… Dio ti chiede di essere caritatevole…..quindi bisognerebbe rinunciare almeno in parte al benessere….e questo è molto scomodo. Quindi la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti ..si crea l’alibi dicendo di non avere bisogno di Dio o addirittura dice che Dio non esiste. Cosi’ facendo ..mentono al proprio spirito che sente la presenza influente di Dio. Mentre la maggior parte degli uomini delle nazioni povere …fanno vivere la sensazione dello spirito relativa all’influenza di Dio..non tanto per bisogno ..ma perché non da fastidio.. Ciao Flavio |
09-02-2006, 12.09.40 | #20 |
Ospite abituale
|
""non credi forse in un qualche ideale?
allora come puoi definirti "atea"?"" non credo che gli ideali siano strettamente correlati con la fede ""Dio ti chiede di essere caritatevole…..quindi bisognerebbe rinunciare almeno in parte al benessere….e questo è molto scomodo. Dio è scomodo perchè ti mette di fronte alle tue responsabilità dopo aver goduto della libertà che ti ha donato.."" Il buon senso ti chiede di essere caritatevole e responabile, perchè siamo tutti sulla stessa barca (o pianeta se preferisci). Non vedo un nesso con l'esistenza di Dio ""Dio è Amore e Vita. Potremmo mai vivere senza l'Amore e la Vita?"" La vita è fine a se stessa e non necessariamente vita e amore sono correlate fra di loro. possono sopravvivere l'una senza l'altra. non mi avete ancora convinta che ho bisogno di un dio. ritentate sarete più fortunati |